giovedì 25 settembre 2008

I Viaggi del Turchese: Turismo Sostenibile e Solidarietà



L'operatore di Fidenza "I Viaggi del Turchese" ha dato vita ad un'iniziativa di grande spessore sociale e umanitario: affiancherà le attività di associazioni egiziane impegnate nella solidarietà e nella ricerca medica.
Per ogni passeggero che prenota un viaggio organizzato nel periodo 1 novembre 2008 / 31 ottobre 2009 verrà infatti devoluto un Euro a favore di una fondazione e di un istituto di ricerca egiziani.

Viaggi e turismo: chi protegge i bambini?


Il 27 settembre, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo indetta dal OMT (Organizzazione Mondiale del Turismo), ECPAT-Italia vuol ricordare il ruolo fondamentale degli operatori dell'industria turistica nella difesa dei diritti dell'infanzia. Molto è già stato fatto, in tal senso, attraverso la sottoscrizione del Codice di Condotta per la Protezione dei Bambini e degli Adolescenti dallo Sfruttamento Sessuale nei Viaggi e nel Turismo che, oggi, conta 600 firmatari in 32 Paesi, impegnati nella sensibilizzazione di tutti i loro dipendenti, clienti, viaggiatori e fornitori di servizi (hotel convenzionati, agenzie di viaggio, linee aeree, aeroporti ecc) sul tema della responsabilità sociale.
Diversi Paesi stanno inoltre realizzando altre iniziative di responsabilità sociale volte a implementare il codice di condotta. L’auspicio dei governi è proseguire su questa strada diffondendo la consapevolezza che i viaggi a scopo sessuale sono una forma di colonialismo travestito da divertimento. Certamente non turismo.

martedì 16 settembre 2008

CS Royal Carribean: crociera di solidarietà in collaborazione con Make-a-wish Italia Onlus

Royal Caribbean, sia in Italia che a livello internazionale, dedica da sempre grande attenzione alle problematiche sociali sviluppando molte iniziative insieme e a favore ad Associazioni e Fondazioni no profit nel mondo. In particolare, la Compagnia ha concentrato molte attività di beneficenza a favore dei bambini, collaborando con associazioni come lo Steve Redgrave Fund, Make-A-Wish, Operation Smile e Circuito Etico Onlus.
Durante l’estate la sede italiana di Royal Caribbean è stata contattata direttamente dalla sede italiana della Fondazione Make-A-Wish Italia Onlus, per cercare di esaudire il desiderio di Valentina: andare in crociera insieme a tutta la sua famiglia, i genitori e i tre fratelli.
Valentina è una bambina di 8 anni affetta da astrocitoma pilocitico che abita nell’entroterra di Brindisi, ama tantissimo il mare e il suo più grande desiderio era proprio partire in crociera. La Compagnia ha così deciso di offrirle una crociera nel Mediterraneo a bordo della nave più grande e innovativa in partenza dall’Italia, Navigator of the Seas.
Domenica 3 agosto, quindi, dal porto di Civitavecchia, è salpata una “crociera di solidarietà” con a bordo tutta la famiglia di Valentina.
Al rientro, Valentina ha raccontato di essere molto felice di aver vissuto questa splendida esperienza.

“Siamo orgogliosi di poter regalare un sorriso a chi ne ha bisogno, soprattutto a un bambino - dichiara Lina Mazzucco, Direttore Generale RCCL Italia - Royal Caribbean in Italia e nel mondo ha una lunga tradizione di collaborazione con diverse associazioni di beneficenza. Già nel 2006 abbiamo svolto su Voyager of the Seas un emozionante Charity Event a sostegno dei bambini dell’ospedale Gaslini di Genova con la presenza di moltissimi assi dello sport; l’anno scorso abbiamo collaborato con l’associazione Operation Smile di Santo Versace. Quest’anno abbiamo collaborato con il Circuito Etico Onlus e adesso con Make-A-Wish Italia Onlus”.
La missione di Make-A-Wish è quella di esaudire i desideri di bambini tra i 3 ed i 17 anni affetti da gravi malattie, per portare loro un momento di gioia e di speranza. Per un bambino gravemente malato, vedere che il suo desiderio si realizza, significa capire che nulla è impossibile, recuperare speranza e forza per continuare a lottare, significa dimenticare per un attimo di essere malato e tornare ad essere semplicemente un bambino.
La Compagnia collabora dal 2000 a livello internazionale con Make-A-Wish Foundation, durante il mese di Giugno su tutte le navi della flotta è stata effettuata una raccolta fondi tra gli ospiti, in favore del programma “Destination Joy” di Make-A-Wish Foundation.

Per leggere il racconto della crociera di Valentina: http://www.makeawish.it/desideri-esauditi-119-Valentina.php