venerdì 31 ottobre 2008

Turismo sessuale bambini: agenzie viaggi firmano codice di condotta


La Federazione svizzera delle agenzie di viaggio ha firmato a sua volta oggi a Montreux (VD) il Codice di condotta volto a lottare contro il turismo sessuale di cui sono vittime i bambini. Il testo è già stato sottoscritto da Kuoni e Hotelplan.Elaborato nel 1997 dalla rete internazionale di protezione dei bambini ECPAT International, il testo incita le agenzie di viaggio ad informare i loro clienti, come pure a sensibilizzare gli agenti e gli accompagnatori.Il fenomeno del turismo sessuale coinvolge circa 1,8 milioni di bambini nel mondo, ritiene l'Associazione svizzera per la protezione dell'infanzia. In Germania, il numero dei turisti sessuali pedofili è stimato a circa 40'000 all'anno. I recenti casi scoperti in India e Marocco dimostrano che la Svizzera non è estranea al fenomeno.

martedì 14 ottobre 2008

Protocollo per il turismo accessibile


La Commissaria dell’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce dott.ssa Stefania Mandurino e il Segretario provinciale SFIDA (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità) Vito Berti hanno sottoscritto il “Protocollo d’Intesa per Il Turismo Accessibile” per ricercare ogni azione positiva tendente ad attrarre visitatori e turisti diversamente abili nel nostro territorio, ritenendo essenziale promuovere forme di accoglienza, soggiorno, visita e conoscenza dell’intero patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale e storico della provincia di Lecce, che evitino modalità di esclusione.

L’Apt di Lecce è impegnata da tempo nel progetto "Road Map per il Turismo Accessibile", ideato dall'Assessorato alla Solidarietà e dall'Assessorato al Turismo della Regione Puglia per sostenere la cultura dell’ospitalità per tutti attraverso l’abbattimento delle barriere materiali ed immateriali esistenti e per una fruibilità più ampia possibile del territorio anche a fini turistici. Il protocollo, firmato stamani nella sede dell’Azienda, rientra tra le azioni previste.
Per ulteriori informazioni vai sul sito dell'Apt http://www.pugliaturismo.com/aptlecce/