mercoledì 20 maggio 2009

"Finalmente entro anch'io": online il sito delle strutture ricettive che accettano gli animali

Il Ministro del turismo, On. Michela Vittoria Brambilla, si è fatta promotrice dell'iniziativa "Finalmente entro anch'io", una campagna di sensibilizzazione sociale per garantire un contributo concreto alla lotta contro il fenomeno dell'abbandono estivo degli animali e che, nel contempo, possa favorire il rilancio del sistema turistico italiano creando un database di strutture ricettive che accettano animali. Per poter iscrivere la propria impresa è sufficiente accedere al sito internet www.finalmenteentroanchio.it e compilare il modulo a disposizione con i dati. In automatico, i riferimenti indicati saranno riportati nella guida cartacea di prossima stampa e in un database consultabile in un'area del sito, in preparazione, che elencherà tutte le strutture ricettive che accettano animali.

lunedì 18 maggio 2009

Agli italiani piace il turismo responsabile

Da un’indagine condotta dall’Istituto nazionale ricerca turistica e Centro internazionale di studi sull’economia turistica è emerso che gli italiani conoscono il turismo responsabile e che sarebbero disposti a sperimentarlo. Presentando i dati a Torino, Katia Bouc del Cisv, ha commentato che da questi dati emerge l'interesse degli italiani per il turismo responsabile e che questo segmento merita di essere approfondito. Tra i dati più interessanti: quelli degli italiani che vorrebbero ricevere più informazioni sul turismo responsabile (il 75% da Internet, il 60% giornali, riviste, tv, il 55,1% dalle agenzie di viaggio e il 20% dalle associazioni) e quelli che indicano i motivi per cui gli italiani sono attratti dal turismo responsabile (trasparenza sul prezzo, impegno sulla sicurezza, marchio di qualità, informazioni dettagliate sulle formule di viaggio).


Leggi l'articolo completo

Impegno sociale a bordo della Celebrity Solstice

E' approdata a Civitavecchia la Celebrity Solstice, ultima lussuosissima nata di Celebrity Cruises, marchio premium del gruppo Royal Caribbean. Ad accogliere gli ospiti a bordo della nave, che nel porto di Roma farà base tutta l’estate per crociere da 10 a 12 notti sul Mediterraneo, è stata la direttrice RCCL per l’Italia, Lina Mazzucco, che ha consegnato a Lea Pericoli, madrina della giornata accompagnata per l’occasione da Nicola Pietrangeli, un assegno di 15.000 euro a sostegno della lotta contro i tumori, una battaglia che vede impegnata l'ex grande tennista e che rinnova la vocazione di impegno sociale che da lungo tempo affianca la crescita del gruppo RCCL.

giovedì 7 maggio 2009

Jeff Swartz, CEO della Timberland: riconquistare il consumatore nella fase più acuta della crisi

La sostenibilità rende, anche per i brand più importanti. Lo dice in una intervista a Ethical Corporation Jeff Swartz, CEO della Timberland, secondo il quale la crisi che il mondo sta attraversando e la sfiducia dei consumatori può diventare occasione per le aziende di consolidare il proprio marchio e riconquistare la fiducia perduta con messaggi che incontrino le emozioni dei consumatori sulle più importanti questioni sociali e ambientali. Ma attenzione, su tali questioni non si può barare perché oggi la reputazione di un azienda viaggia sul web.