martedì 30 giugno 2009

Nasce la prima agenzia di viaggi per disabili

Diversamente abili, ma con la stessa voglia di viaggiare. Per aiutare i viaggiatori meno fortunati è nata ieri a Roma, a Borgo Pio, «Diverso viaggiare», la prima agenzia di viaggi specializzata nei disabili. Una categoria di viaggiatori che più di altre si trova esposta alle truffe di chi spaccia per accessibili alberghi e villaggi che alla prova dei fatti si rivelano invece tutt'altro che a portata di disabile. «Qualsiasi disabile che si è messo in viaggio - spiega il direttore delll'agenzia, Fulvio Campa - si è imbattuto in alberghi o villaggi vacanze autodefiniti accessibili senza esserlo, ristoranti a cui si accede solo tramite scale, bagni senza attrezzature o servoscala azionabili solo da un operatore». Per questo in base anche alle richieste dei clienti, l'agenzia «Diverso Viaggiare» ha avviato contatti con oltre cento alberghi in Italia e in Europa, creando una vera e propria rete di strutture veramente idonee ad accogliere turisti disabili e a fare da base o per le loro escursioni a Roma, Firenze, Venezia così come a Madrid, Londra, Parigi o in Sardegna.

giovedì 18 giugno 2009

Confindustria - La sostenibilità come modello di business

Confindustria - La sostenibilità come modello di business: "La sostenibilità come modello di business
Assolombarda - Sala Falck, 26 Giugno 2009 Orario d'inizio: 9:00 Durata: 1 giorno
Via Chiaravalle 8 - 20122 Milano (Mi)
Promotore
Associazione Industriale Lombarda - Assolombarda
Descrizione
Il workshop si propone di:

- analizzare come la maggiore attenzione all’ambiente da parte del consumatore abbia indirizzato le imprese verso lo sviluppo di forme nuove di “green business”, tese a realizzare prodotti con il minor impatto ambientale senza rinunciare a una qualità elevata;
- evidenziare come la gestione della variabile ambiente abbia assunto una valenza strategica e portato le imprese a investire sempre più risorse per il miglioramento delle proprie prestazioni ambientali e per il raggiungimento di standard qualitativi sempre più elevati.
Nel corso del workshop sarà presentata la Ricerca 'Produrre responsabilmente, la Responsabilità Sociale delle aziende dal prodotto pulito al processo pulito', realizzata da Fondazione ISTUD per verificare gli impatti positivi dell'implementazione di pratiche di sostenibilità ambientale e di progetti innovativi che facilitano l'attuazione di nuovi percorsi da parte delle imprese, attraverso l'esperienza di un campione di aziende."
Per ulteriori informazioni www.confindustria.it