lunedì 31 agosto 2009

Realizzata ad Ancona la prima torre di controllo fotovoltaica in Europa

Un impianto fotovoltaico che soddisferà il 25 % del bisogno energetico della torre di controllo. A realizzarlo è stata l'Enav, la Società Nazionale per l'Assistenza al Volo, nell'aeroporto di Ancona Falconara Marittima, prima in Europa a percorrere questa strada. Una scelta in piena linea con i dettami del Protocollo di Kyoto sulla riduzione delle emissioni di gas serra che determinerà anche un taglio consistente sui costi dell'energia.

giovedì 20 agosto 2009

L'estate dei disabili tra lodi e bocciature

Spiagge sprovviste di attrezzature, mancanza di parcheggi destinati, automobili parcheggiate sui marciapiedi. Queste sono alcune delle lamentele che oggi vengono riportate da Il Messaggero riguardanti le vacanze estive di alcuni disabili. Lamentele sacrosante che tuttavia non rendono merito agli sforzi che vengono portati avanti da alcuni operatori del settore per adeguare le proprie strutture e renderle accessibili a tutti. In questo stesso blog abbiamo presentato nel passato alcune eccellenze, dalla Puglia alla Toscana, dalla Campania alle Marche, segno che l'attenzione verso questo mondo sia generale, da nord a sud. Proprio nelle Marche è nata tre anni orsono la manifestazione Sensoriabilis, promossa da Confindustria Ancona, volta a offrire un'accoglienza attenta al mondo dei disabili e ora, dopo tanto lavoro, stanno cominciando a raccoglierne i frutti, tanto che è considerata la regione più accessibile d'Italia. La strada da fare è ancora lunga, siamo lontani da un'offerta variegata ed esauriente, ma se vogliamo abbattere le barriere architettoniche e strutturali dobbiamo prima abbattere quelle mentali.

Andare in vacanza in bici è ancora più facile

Albergabici è il portale dedicato ai ciclotursti promosso dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta che raccoglie circa 1700 strutture ricettive (Hotel, B&B, agriturismi, campeggi, etc.) suddivise per regioni e province. Il sito, anche nella versione inglese, nell'ultimo anno ha registrato oltre due milioni di visitatori e ha lo scopo di mettere in rete informazioni sul cicloturismo e sul cicloescursionismo che difficilmente sarebbero reperibili. Strutture che presentano delle officine, alberghi che hanno il servizio noleggio, possibilità di avere guide specializzate, questo e quant'altro offre il sito www.albergabici.it che promette di aumentare il numero delle attività ricettive associate così come quello dei visitatori.

Per maggiori informazioni clicca qui


martedì 18 agosto 2009

Stream fest - Magnolia Parade. Divertirsi non è mai stato così pulito!

Salento e Milano, sud e nord, mare e città. Accomunate dalla stessa voglia di verde e di sostenibilità i due ecofestival estivi si pongono in contrasto con i mega concerti sempre più nel mirino degli ambientalisti. La manifestazione pugliese sta volgendo al termine dopo quasi tre settimane itineranti nel tacco d'Italia mentre nella capoluogo lombardo le danze si apriranno il 2 settembre per 4 giorni pieni di eventi all'Idroscalo. Pannelli fotovoltaici, luci a basso consumo, volantini in carta riciclata, materiale biodegradabile nei bar; queste sono alcune delle scelte compiute dagli organzzatori dei due Festival, nel tentativo di educare i propri pubblici alla sensibilità ambientale e alla sfida della sostenibilità.

Per maggiori informazioni sui programmi visita i siti ufficiali


giovedì 13 agosto 2009

Tutti al mare con Enel Cuore

"Abbattere le barriere architettoniche e soprattutto culturali che impediscono alle persone diversamente abili di integrarsi fattivamente nella società". Questo è l'obiettivo dell'Associazione Handy Superabile di Follonica che in collaborazione con Enel Cuore, la Onlus di Enel che opera in ambito sociale, ha consentito al Bagno Nettuno di Follonica di dotarsi di una serie di ausili speciali che permetteranno anche a persone diveramente abili di potersi cimentare con diverse discipline sportive.

Per saperne di più clicca qui

Assotravel aperta nel mese di agosto!

Assotravel rimarrà aperta nel mese di agosto con orario 9,30-13,30 e 14,30-17,30, per essere di supporto alle imprese associate e a tutti gli uffici collegati a Confindustria Assotravel. L'Associazione rimarrà chiusa solamente nei giorni 14 e 17, e riaprirà i battenti martedì 18, sempre pronta ad assistervi e a sostenervi. Lo staff rimarrà sempre reperibile per la consulenza dei nostri associati e per altre esigenze improrogabili. Inviate in caso di necessità una mail a direzione@assotravel.it con la descrizione del problema e verrete ricontatati al più presto.

Buon lavoro

mercoledì 12 agosto 2009

Assegnati gli Oscar alla Solidarietà Sociale d'Impresa

216 aziende nazionali e internazionali, cooperative, consorzi, scuole e aziende pubbliche hanno partecipato alla settima edizione del Sodalitas Social Award, il premio promosso da Sodalitas, fondazione di Assolombarda rivolta alla responsabilità sociale d'impresa. Il periodo di crisi non ha scoraggiato i partecipanti che si sono presentati i numero maggiore rispetto all'anno passato, segno che qualcosa sta cambiando in termini di sensibilità, sociale e ambientale, nel mondo delle imprese.

Per scoprire i vincitori delle categorie e per saperne di più clicca qui

Riciclare conviene, British docet

35 % dei rifiuti riciclati nel 2008, obiettivo di arrivare al 50 % per il 2010. Questi sono i numeri della British Airways, compagnia all'avanguardia nelle politiche della tutela ambientale. Non si tratta solo di semplice sensibilità ambientale se si pensa che la compagnia britannica da tale ciclo virtuoso risparmi dai 2,5 ai 3 milioni di ero l'anno, destinando circa 2000 tonnellate di rifiuti al riciclaggio. Posate del catering, giornali lasciati a bordo, coperte e olio dei motori: nulla viene lasciato al caso, in quanto qualsiasi prodotto può essere indirizzato a una determinata modalità di riutilizzo.

giovedì 6 agosto 2009

Le Marche promotrici di un modello di qualità per un turismo accessibile

SensoriAbilis chiude lanciando l’idea di una certificazione per strutture e territori capaci di accogliere tutte le forme di disabilità. Con questo messaggio si è chiusa a Fabriano SensoriAbilis, la manifestazione promossa da Confindustria Ancona con il sostegno di Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Fabriano e Camera di Commercio di Ancona, e il supporto di privati e associazioni. All’Oratorio della Carità si è svolto in Convegno “Turismo accessibile e total quality management di una destinazione turistica ” moderato da Silvia Vaccarezza del TG2; l’incontro ha messo in evidenza la necessità di arrivare ad un sistema di certificazione di qualità che regoli la capacità di una struttura o di un territorio di accogliere tutti senza barriere. Sono intervenuti Andrea Giannetti, presidente Confindustria Assotravel che ha segnalato come al momento nell’accoglienza ai disabili le agenzie di viaggio non siano nelle condizioni di fornire informazioni chiare e sicure; Roberto Corbella, presidente della associazione Tour operator italiani, che ha manifestato l’intenzione di riportare l’esperienza di SensoriAbilis agli associati per sviluppare l’offerta in questo settore. La tre giorni si è conclusa con le cene sensoriali, segno distintivo della manifestazione, che mira a valorizzare la multisensorialità.