giovedì 24 settembre 2009

Parchi per tutti in Piemonte

Parte oggi la prima di alcune giornate di formazione per gli addetti all'accoglienza nelle aree protette piemontesi incentrate sulle metodologie di relazione e accompagnamento di visitatori con esigenze speciali. L'iniziativa rientra nel progetto "Parchi per tutti", promosso dalla Regione Piemonte e realizzato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà di Torino, volto a garantire una piena accessibilità alle aree verdi piemontesi. Gli incontri (24 settembre, 14 ottobre, 5 novembre) sono destinati a favorire il superamento degli stereotipi più comuni, agevolando l'acquisizione delle competenze più specifiche a tutti gli operatori del settore garantendo accessibilità e qualità allo stesso tempo.

Per ulteriori informazioni contattate l'ufficio stampa CPD di Torino - uffstampa@cpdconsulta.it

venerdì 18 settembre 2009

Mondonatura - A Rimini accessibilità e turismo

Si chiude domenica 20 settembre a Rimini il 16° Salone Internazionale del Camper Caravan, Campeggio e Turismo all'aria aperta organizzato da RiminiFiera in collaborazione con APC - Anfia, Assocamp, Promocamp, Confedercampeggio, U.N.R.A.E., Unione Club Amici e Actitalia. La manifestazione, che ha previsto incontri e dibattiti sulle problematiche del turismo, ha attivato lo Sportello Turismo Accessibile grazie alla collaborazione di Village for All e Plainair. I visitatori della Fiera potranno così ricevere informazioni sui campeggi accessibili e altre utili indicazioni su strutture e itinerari.

Per saperne di più visitate il sito della Fiera

mercoledì 16 settembre 2009

Il Ministro Brambilla alla Borsa Internazionale del Turismo Montano - Trento, 25-27 settembre

Il Ministro Brambilla presenzierà alla decima edizione della Borsa Internazionale del Turismo Montano, che si svolgerà a Trento il 25/26/27 settembre prossimi. Oltre al Workshop internazionale e al Salone vacanza montagna la manifestazione prevede un convegno sul Turimo montano e sostenibile durante il quale il Ministro presenterà il Manifesto per lo sviluppo del turismo di montagna. Folta la rappresentanza di operatori italiani, ungheresi e scandinavi a cui si aggiungono quest'anno anche professinisti finlandesi, canadesi e portoghesi.

Per maggiori informazioni visitate il sito

martedì 15 settembre 2009

Borsa Italiana Go Slow 2009 - 18-20 settembre Autodromo di Monza

A pochi giorni dal Gran Premio di Formula Uno l'autodromo di Monza farà da cornice alla prima edizione della Borsa Italiana della Mobilità Dolce, che aprirà i battenti venerdì 18 settembre per concludersi domenica 20. La manifestazione, promossa da Go Slow Italia con il patrocinio di WWF, Legambiente, Enit, Touring Club e Regione Lombardia, si propone di far incontrare gli operatori di un turismo slow, rispettoso dell'ambiente e attento alle culture e alle popolazioni locali. L'obiettivo è quello di mettere a sistema le risorse disponibili per tutti quelli che vogliono viaggiare "fuori dal coro", per coloro i quali il viaggiare stesso è la motivazione della vacanza e la destinazione finale non è l'unica nota di interesse. L'evento, interamente gratuito, prevede dei workshop tematici, cammini, pedalate, proiezioni di documentari ed altre iniziative tutte nel nome della sostenibilità.

Per maggiori informazioni visitate il sito

giovedì 10 settembre 2009

L'etica protagonista del Forum Ambrosetti

I numeri che circolano in questi giorni non sono confortanti ma all'orizzonte si intravede la fine della crisi, questo è quanto è emerso dalla tre giorni di dibattiti del Forum Ambrosetti a Cernobbio. Il Presidente di Confindustria Marcegaglia ha sottolineato come la vocazione all'esportazione del nostro Paese possa agevolare il recupero delle posizioni perdute, potendo agire su un mercato molto più amio rispetto ad altri competitor. La strada da fare è ancora lunga e tortuosa e può essere intrapresa solo rimboccando le maniche e operando nel rispetto di regole certe e condivise. Il rapporto tra economia ed etica, tra produttività e sostenibilità è stato dibattuto in particolare da Jean Paul Fitoussi, Presidente dell'Osservatorio francese per la congiuntura economica. L'economista translpino ha sottolineato come sia necessario ridefinire un nuovo modello che preveda mercati più regolamentati, con uno sguardo attento ai mondo della finanza, della giustizia e dei media, nessuno incolpevole della situazione in cui ci troviamo.

mercoledì 9 settembre 2009

VI edizione del Meeting sudamericano di ecoturismo e turismo d'avventura

"Conosci, innova, vendi", queste sono le tre parole chiave del VI Meeting dell'America Latina su ecoturismo e turismo d'avventura che si terrà dal 10 al 13 settembre a San Paolo. L'incontro patrocinato dal Ministero brasiliano del turismo è promosso da ABETA ( Associazione Brasiliana Ecoturismo e Turismo d'Avventura), ha l'obiettivo di consolidare una nicchia che ha generato una consistente fonte di guadagno per il Paese carioca in questi ultimi anni. La quattro giorni prevede dibattiti, incontri ed eventi alla presenza dei principali leader internazionali del mondo turistico interessati a sviluppare un settore in forte crescita.


Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

lunedì 7 settembre 2009

Immagimondo, il Festival dei viaggiator leggeri - Lecco 3/18 ottobre

Immagimondo, Festival di viaggi, luoghi e culture aprirà i battenti il 3 ottobre prossimo nel suggestivo complesso quattrocentesco del Monastero di Santa Maria di Lavello sulle rive dell'Adda. La manifestazione, giunta quest'anno alla dodicesima edizione, si propone di promuovere un turismo responsabile, rispettoso dell'ambiente e delle culture attraverso dibattiti, proiezioni di filmati e documentari, mostre fotografiche e un concorso letterario. Il Festival si trasferirà poi nel centro storico cittadino di Lecco per la due giorni finale del 17/18, dove verranno messi a contatto i viaggiatori con le associazioni di turismo respnsabile e con i libri di viaggio.
Tra gli ospiti è prevista la presenza dei giornalisti Renata Pisu e Vittorio Mangili, dello scrittore Mario Biondi, del deltaplanista Achille Cesarano e dell'esploratore di deserti Max Calderan.

Per ulteriori informazioni visitate il sito della manifestazione




venerdì 4 settembre 2009

ICT e cambiamenti climatici, dibattito aperto on line mercoledì 30 settembre

L'Information Communication Technology si stima possa incidere sul 15 % del totale delle riduzioni di emissioni di Co2, con un risparmio stimato in 600 miliardi di euro. Un business rilevante che è stato quantificato da un rapporto pubblicato da Accenture e Vodafone, Carbon Connections: Quantifying mobile's role in tackling climate change, che segnala le opportunità che provengono dall'utilizzo delle reti wireless. Per promuovere queste tesi e questi dati Vodafone ha organizzato un dibattito on line insieme a Ethical Corporation che si terrà mercoledì 30 settembre in tre diversi orari per venire incontro alle differenze dei fusi.


Per maggiori informazioni visitate il sito di Ethical Corporation