giovedì 29 ottobre 2009

Presentata a Roma la Guida del Turismo comunitario in Guatemala

E' stato presentato ieri a Roma il volume "Guatemala. Guida al turismo comunitario" nell'ambito del workshop internazionale "Viaggiatore e comunità insieme per lo sviluppo" promosso da Progetto Continenti in collaborazione con Tu.re.co. La guida, stampata in 5000 copie in italiano e spagnolo, è destinata ad essere diffusa nei circuiti di turismo responsabile in Italia e Guatemala. I relatori degli incontri, esperti italiani e internazionali di turismo responsabile, hanno sottolineato l'importanza di un turismo verde e sostenibile per salvaguardare le peculiarietà culturali e ambientali che il Guatemala presenta. Sono intervenuti tra gli altri Maurizio Davolio, Presidente AITR, e Enrico Marletto, Presidente di Viaggi Solidali e alcuni rappresentanti delle autorità turistiche guatemalteche.
Soddisfatto Giuseppe Florio, Presidente di Progetto Continenti, che afferma "Abbiamo voluto fortemente questo workshop perché crediamo nelle potenzialità turistiche di una terra verde come quella guatemalteca, che dopo 36 anni di conflitti si avvia verso una nuova fase che speriamo riduca lo stato di povertà del Paese. Siamo sicuri che oggi abbiamo seminato qualcosa che diventerà presto forte e robusto".

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.progettocontinenti.org

"Le schiave da marciapiede" - Ultima news letter di Ecpat Italia

E' uscita l'ultima news letter di Ecpat "Le schiave da marciapiede".

In primo piano un articolo di Avvenire sul fenomeno delle donne immigrate comprate e vendute in Italia.

“Marie è nata in Nigeria, Ludmilla in Albania. Quando erano minorenni, sono state ingannate da trafficanti di esseri umani e portate in Italia, una a Roma, l’altra a Bergamo. Sono state picchiate, stuprate, terrorizzate, sfruttate. Per le violenze subite, Marie ha perfino perso un bimbo che aveva in grembo. Entrambe hanno vissuto per anni in una sorta di "inferno in terra", fin quando non hanno trovato il coraggio per denunciare chi le minacciava. «Eravamo schiave, oggi siamo di nuovo libere», raccontano in due toccanti testimonianze – raccolte grazie alla mediazione dell’organizzazione umanitaria Ecpat – che danno conto delle agghiaccianti sevizie alle quali vengono sottoposte le migliaia di vittime della tratta di esseri umani.” (Avvenire 24 ott.)

Per leggere l'articolo completo clicca qui

Assotravel sostiene Ecpat nella lotta contro lo sfruttamento del traffico e della prostituzione minorile e promuove attivamente le sue campagne. Attualmente Ecpat sta promuovendo la campagna "Il loro futuro è nelle nostre mani" in collaborazione con The Body Shop.

Per visitare il sito della campagna clicca qui

Per ricevere la news letter di Ecpat andate sul sito www.ecpat.it e iscrivete il vostro indirizzo mail nell'apposita casella.

mercoledì 28 ottobre 2009

Rubini : il turismo il settore che dovrà avere il maggiore aumento del Pil

La destagionalizzazione un aspetto che si coniuga fortemente con le politiche del turismo-natura.

Paolo Rubini, nuovo direttore generale dell’Enit, aggirandosi tra gli stand di Ecotur ha potuto constatare di persona il grosso movimento generato dalle contrattazioni, soffermandosi più volte su un aspetto che ritiene di primaria importanza: far lievitare le cifre che oggi connotano il turismo nazionale. "Il turismo – ha dichiarato Rubini – nel programma di Governo figura fra i settori che dovrà avere il maggiore aumento di Pil. E, nelle linee individuate dal ministro Michela Vittoria Brambilla, al primo posto figura la destagionalizzazione. Un aspetto che si coniuga fortemente con le politiche del turismo-natura che consente da un lato di scoprire realtà sconosciute del nostro Paese, dall’altro perché aiuta e favorisce il ripopolamento di quei borghi e Paesi che, oggi vengono abbandonati. Uno studio realizzato dall’Enit-Agenzia - ha detto ancora Rubini -, nei Paesi europei circa il fenomeno del turismo-natura ci dice che questo segmento non è valutato in maniera consistente se preso da solo, ma viene fortemente in evidenza se accompagnato da altre forme di turismo. Questa considerazione colloca l’Abruzzo fra le Regioni maggiormente ricercate sui mercati esteri, per essere la Regione più verde d’Italia e per tutte le sue molte altre attrattive. Questa manifestazione, dunque, si presenta come la massima espressione per sviluppare questo tipo di turismo e giustifica la considerazione del ministro del Turismo Brambilla, nei confronti del turismo-natura e del ruolo che gli vuole assegnare nell’ambito dello sviluppo delle politiche turistiche nazionali".

martedì 27 ottobre 2009

Nasce in Umbria la prima agenzia "green" per il congressuale

Anche al mondo degli eventi si lascia coinvolgere dall’attenzione alle tematiche sostenibili. Ad Assisi è ufficialmente partita l’attività di “Ecocongress”, la prima agenzia che organizza congressi,
meeting ed eventi interamente sostenibili su tutto il territorio nazionale e all’estero. In particolare, Ecocongress si occupa di ricerca e selezione della location ecosostenibile ideale, che offre certificazioni legate alla sostenibilità ambientale o di destinazioni e contesti naturali, luoghi che ottimizzino i trasporti e la logistica; stampa di depliant, programmi e inviti, cartelline, segnaletica su carta certificata FSC (il Forest Stewardship Council certifica carta che proviene da boschi dove si applica una corretta gestione forestale, che consente di ricavare cellulosa nel rispetto dell'ecosistema e secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici), con inchiostri vegetali; installazione di luci, audio e video a risparmio energetico; allestimento di strutture scenotecniche e scenografiche eco-sostenibili, che possono comprendere l’utilizzo di tessuti ignifughi ed ecologici, con serigrafie ad inchiostri vegetali, e arredamento in cartone proveniente dal riciclo; servizi di bio-catering.
Gli eventi sostenibili nascono in Usa dove dal 2007 esiste il Green Meeting Industry Council, che si prefigge l’obiettivo di creare una cultura intorno la tematica di eventi sostenibili. In Italia, nel 2008, Italia for events ha dato vita alla prima edizione del concorso “Green Meeting” per premiare l’evento che meglio ha saputo interpretare i valori green nelle scelte di servizi e di prodotti ecosostenibili assunte nell’organizzazione e nella gestione dell’evento, dalla logistica al catering all’allestimento in loco.

venerdì 23 ottobre 2009

ECOTUR, dal 24 al 26 il workshop del "Turismo verde" a Chieti

Prenderà il via domani EcoTur Nature Tourist Workshop, la borsa dedicata al "turismo natura" più grande d'Italia che si terrà a Chieti fino a lunedì 26. La manifestazione si annuncia foriera di incontri e opportunità vista la presenza di oltre cento tour operator, nazionali e internazionali.
Il centro espositivo ospiterà inoltre la seconda edizione della borsa "I borghi più belli d'Italia", un'occasione unica per conoscere la realtà dei 196 borghi aderenti all'associazione e integrare le loro offerte con le peculiarietà del "turismo verde".
L'iniziativa è promossa dalla Regione Abruzzo in collaborazione con Enit, Camera di Commercio di Chieti e ANCI.

L'ingresso è gratuito

Per l'accredito on line clicca qui

giovedì 22 ottobre 2009

Meno Hamburger per salvare le foreste, in arrivo la "par condicio " alimentare

Dal Corriere della sera on line del 6 /10 /09 :

Al via Cambiamenu: ridurre il consumo di carne aiuta l'ambiente, una legge per i menu veg nei luoghi pubblici. Parte così la veg race, la prima maratona virtuale lanciata dalla Lav attraverso il sito cambiamenu.it, i partecipanti saranno chiamati a prendere piccole ma significative scelte alimentari che potranno concretamente salvare il pianeta con benefici per la propria salute e degli animali. Tra i testimonial dell'iniziativa la conduttrice Licia Colò e il filosofo Tom Regan, considerato uno dei padri del riconoscimento dei diritti degli animali. L'iniziativa è rivolta a tutti, non solo ai vegeteriani ma a tutti coloro che vogliono migliorare la propria alimentazione ed essere consapevoli dell' impatto che le scelte alimentari hanno sul pianeta, afferma Paola Segurini del settore vegetarianismo della Lav.
Il 14 ottobre è stata presentata alla camera dei deputati la proposta di legge bipartisan per garantire la l'opzione vegetariana nelle mense e nei luoghi di ristoro pubblici, una sorta di par condicio alimentare.

mercoledì 21 ottobre 2009

Sconti in hotel per chi legge un buon libro

E’ dedicata agli appassionati della lettura che amano viaggiare, l’iniziativa lanciata dal gruppo Falkensteiner Hotels & Residences denominata “Falkensteiner Library”. Ebbene, come si evince dal nome dell’offerta, il gruppo alberghiero offre degli sconti speciali ai clienti che leggono alcuni titoli scelti. Ogni 3 mesi e per tutto il 2010 saranno, infatti, proposti tre titoli di generi diversi (romanzi, racconti, saggistica), tra cui scegliere. Basterà effettuare una prenotazione telefonica e presentarsi al check-in con uno di questi 3 libri per ottenere uno sconto di 50 euro a camera sul prezzo del soggiorno (minimo 3 giorni) o di 150 euro (soggiorno settimanale) in una delle strutture Falkensteiner Hotels & Residences in Austria, Alto Adige, Croazia, Slovenia, Slovacchia e Repubblica Ceca.
I libri proposti per la prima tranche, da ottobre 2009 a marzo 2010 sono: “Io, società a responsabilità limitata” di Sebastiano Zanolli; “Riceviamo e volentieri” di Alessandro Zaltron; e “Ti parlerò di me…” a cura di Massimo Luciani. Il regolamento si trova sul sito riportato di seguito.

martedì 20 ottobre 2009

Ossigeno al Tibet

OSSIGENO AL TIBET

Domenica 25 per essere al fianco di PALDEN GYATSO, monaco tibetano che dopo 33 anni di infernale detenzione, incoraggiato dal Dalai Lama, ha voluto denunciare al mondo le atrocità commesse dai cinesi durante l'occupazione del Tibet.

Il libro denuncia è " TIBET - IL fuoco sotto la neve" ( Sperling Paperback)

lunedì 19 ottobre 2009

La sfida della sostenibilità del turismo europeo

L'Europa è la meta turistica più famosa con 6 paesi nella top ten mondiale. Il settore è dominato dalle Pmi, conta il 4% del Pil europeo e 8 milioni di posti di lavoro. Se collegato ad altri settori, rappresenta l'11% della forza lavoro che si traduce in 24 milioni di posti di lavoro. Un giro d'affari notevole come notevoli sono anche i danni come inquinamento, rifiuti e non ultimo i cambiamenti climatici. Di fronte alle imminenti sfide ambientali, dunque, da cosa dipenderà il futuro di questo settore? ''Dipenderà dalla sua capacità di preservare e rinforzare le sue risorse attraverso la giusta combinazione di sviluppo sostenibile e innovazione'', spiega il vicepresidente della Commissione Europea, Gunter Verheugen, responsabile per la politica d'impresa e d'industria, pienamente convinto che l'Europa sia avvantaggiata visto che la Commissione ha approvato nell'ottobre 2007 "L'agenda per un turismo europeo sostenibile e competitivo".
Questa nuova politica sottolinea il bisogno di ''cercare il giusto equilibrio tra uno sviluppo autonomo delle destinazioni e la protezione del loro ambiente da una parte, e lo sviluppo di un'attività economica competitiva dall'altra''. A supporto, la Commissione ha aiutato il lancio di Eden (progetto delle destinazioni europee dell'eccellenza) , che promuove modelli di sviluppo del turismo sostenibile nell'Unione Europea attraverso competizioni nazionali annuali. Questi eventi hanno come risultato l'elezione di una ''destinazione d'eccellenza'' per ogni paese partecipante e, d'accordo con la Commissione, ''migliora la visibilità di destinazioni europee emergenti, crea una piattaforma per lo scambio di good practices in Europa e promuove i collegamenti tra le destinazioni premiate''.

Per leggere l'articolo completo clicca qui

Nuova campagna Ecpat - "Il futuro è nelle nostre mani"

Il traffico di bambini a scopo di sfruttamento sessuale coinvolge 1,2 milioni di bambini e costituisce la terza industria criminale al mondo dopo il mercato delle armi e della droga. Queste sono le cifre che presenta Ecpat nel lanciare la nuova campagna "Il futuro è nelle nostre mani", in collaborazione con "The body shop".
La campagna si pone tre obiettivi fondamentali:
1. determinare un cambiamento ed un'azione concreti e di lungo termine contro il traffico di minori a scopo di sfruttamento sessuale;
2. assicurare che la coscienza pubblica si trasformi in una voce globale che possa essere sentita dalla gente qualunque e da coloro chedetengono il potere di determinare i cambiamenti per garantire una migliore protezione di bambini e adolescenti dal traffico a scopo disfruttamento sessuale;
3. utilizzare i contributi raccolti per programmi di prevenzione ecoscientizzazione per bambini e adolescenti a rischio, e per portare immediato soccorso ai bambini colpiti dal fenomeno.


Per visionare il servizio del Tg de La7 sulla campagna cliccate qui

Per visitare il sito de "Il futuro nelle nostre mani" cliccate qui

mercoledì 14 ottobre 2009

In arrivo l'eco-biglietto di Trenitalia

Trenitalia sta per lanciare una nuova campagna volta a incentivare l'utilizzo del treno come mezzo di trasporto in un'ottica di contenimento dell'inquinamento. A breve tutti i biglietti, sia quelli emessi nelle stazioni che on line, recheranno, oltre a tutte le altre diciture tecniche, le informazioni riguardanti le cifre di emissioni e di energia risparmiate rispetto all'aver utilizzato l'auto o l'aereo. Quanto alle emissioni nell'aria le statistiche sostengono che per ogni passeggero che viaggia per un chilometro si producono mediamente 44 grammi di Co2 se si usa il treno, 118 con l'auto e 140 con l'aereo.
Trenitalia sta varando inoltre una tessera personale dove ogni viaggiatore potrà sommare i "punti verdi" cumulati per ogni chilometro percorso, punti da utilizzare poi per ottenere sconti, promozioni e offerte varie.

"Energie alternative, possibilità di sviluppo per l'entroterra" Convegno in occasione della XXV Mostra Mercato del fungo di Piobbico

In occasione della xxv Mostra Mercato del Fungo di Piobbico che avrà luogo dal 15 al 18 ottobre, il giorno domenica 18 ottobre alle ore 10 avrà luogo nella sala del Consiglio Comunale il Convegno "Energie alternative, possibilità di sviluppo per l'entroterra". Interverranno a questo importante incontro come relatori: il Prof. Carlo Andrea Bollino Docente presso la Facoltà di Economia dell'Università di Perugia e Presidente della GSE, Walter Colombi della TAAUT VENTURA e Renzo Rovinelli responsabile dell' ufficio Energia di Pesaro Urbino, verrà inoltre presentato da Marco Elisei dell' ENERGESCO il progetto "1000 gazebo fotovoltaici".
L' iniziativa che avrà luogo in questi tre giorni nell'entroterra marchigiano coniuga la valorizzazione delle produzioni enogastronomiche locali con la sensibilizzazione verso temi attuali ed rilevanti come quello delle energie alternative. Nel corso del convegno verranno presentate importanti opportunità nel campo delle energie alternative sia per i privati che enti pubblici.

Per ulteriori informazioni visitate il sito http://www.comune.piobbico.pu.it/

Ok.Abruzzo.it - La vetrina dei prodotti tipici abruzzesi on line

Anche il sistema confindustriale sostiene www.okabruzzo.it, il negozio on line dei prodotti tipici abruzzesi.
Nato da poco più di una settimana il sito ha registrato un boom di visite e di ordini; una vetrina in cui 53 aziende promuovono on line oltre 700 prodotti tipici dell'enogastronomia aquilana, specificatamente provenienti dai territori danneggiati dal sisma. L'obiettivo è quello di rilanciare le attività produttive artigianali abruzzesi, alcune depresse da un mercato locale fermo, offrendo sbocchi commerciali alternativi che il web garantisce. L'iniziativa, promossa dal cento studi Codacons-Comitas e sponsorizzata da Poste Italiane, MKT 121, AAMS e Sisal è patrocinata da Confindustria, Confartigianato, Cna e dalla Comunità montana Amitermina. La collaborazione con la Poste ha consentito la nascita del servizio "L'Aquila vola a casa tua", un servizio di consegna gratuita in tutta Italia di pacchi fino a 30 chili in 24 ore.
Sono in preparazione anche i Pacchi dono per Natale, un modo per regalare e regalarsi le prelibatezze della cucina abruzzese sostenendo nello stesso tempo l'economia locale.
Confindustria ritiene presumibile che i propri dipendenti e i propri associati possano scegliere per le Festività di affidarsi a www.okabruzzo.it, dando il proprio contributo per innescare un circolo virtuoso che generi fiducia e ottimismo nei territosi colpiti dal sisma.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.okabruzzo.it

martedì 13 ottobre 2009

Confindustria Assotravel firma "Community First" il manifesto che definisce la comunicazione sui Social Media

Confindustria Assotravel (Associazione Nazionale Agenzie di Viaggio e Turismo) è tra i primi firmatari del manifesto Community First che riflette lo sforzo, interamente italiano, di regolamentare un mondo (quello web ed in particolare quello dei social network) alquanto dinamico e articolato che sfugge a ogni tentativo di controllo.
Il documento si compone di dieci punti di principio, dieci suggerimenti per le aziende e le istituzioni che provengono direttamente dai destinatari delle loro comunicazioni: le persone. Oltre a riferirsi ai nuovi strumenti come Facebook e altri social network specifici, il manifesto è altamente innovativo proprio per il suo approccio totalmente web 2.0, trovando la sua stessa ragione d'essere nel porre come proprio punto di riferimento gli interlocutori cui intende rivolgersi.
In merito il presidente di Confindustria Assotravel Andrea Giannetti ha dichiarato: "Come Assotravel siamo attentissimi da sempre ai temi delle tecnologie e degli strumenti della comunicazione. Il settore dei viaggi e vacanze ha un rapporto con il web del tutto particolare essendo "turismo", e le sue declinazioni, le parole in assoluto più cliccate sulla rete.I social network, e tutto il mondo del web 2.0, rappresentano una grande opportunità per dimostrare ed esaltare il proprio valore aggiunto.Rappresenta anche uno stimolo per un miglioramento continuo che deriva dal saper ascoltare i clienti, reali e potenziali, e rispondere alle loro sollecitazioni scoprendo errori, ma anche insperati vantaggi e opportunità.Il settore delle agenzie di viaggio ha molte cose da innovare e di cui dotarsi ed è proprio nell' "occhio del ciclone". Parafrasando Mao : - C'è una grande confusione sotto il cielo e la situazione è eccellente -.Non è un caso allora che il mondo del turismo sia rappresentato proprio da Assotravel, tra i primi firmatari del manifesto, e questo dimostra che stiamo lavorando, studiando e attrezzandoci".
Anche Cesare Andrisano, Responsabile ICT Assotravel, ha commentato: "Approcciarsi ai social network senza una strategia chiara e dettagliata può essere controproducente, occorre quindi capire bene quali siano i propri obiettivi, che non devono essere trovare qualcosa da fare in tempo di crisi.Il manifesto Community First è una vera e propria bussola e, a ben guardare, un vero e proprio canovaccio per le imprese e quindi per tour operator e agenzie di viaggio, per definire il proprio progetto di permanenza sui social network".

sabato 10 ottobre 2009

Manifesto per il Turismo accessibile

Manifesto per la promozione del Turismo Accessibile

In attuazione dell’art 30 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità ratificata con Legge n. 18 del 24/2/09

1 - La persona nella sua accezione più completa, con i suoi specifici bisogni derivanti da condizioni personali e di salute (ad esempio: disabilità motorie, sensoriali, intellettive, intolleranze alimentari, ecc.) è un cittadino ed un cliente che ha diritto a fruire dell’offerta turistica in modo completo e in autonomia, ricevendo servizi adeguati e commisurati a un giusto rapporto qualità prezzo.

2 - L’accessibilità comporta il coinvolgimento di tutta la filiera turistica a livello nazionale e locale, a partire da:
a. il sistema dei trasporti;
b. la ricettività;
c. la ristorazione;
d. la cultura, il tempo libero e lo sport

3 - L’accessibilità dei luoghi non deve determinare la scelta della vacanza: si deve poter scegliere una meta o struttura turistica perché piace e non perché essa è l’unica accessibile.

4 - È necessario pensare l’accessibilità come accesso alle esperienze di vita, ovvero andare oltre il concetto dello “standard” valorizzando invece lacentralità della persona/cliente con bisogni specifici.

5 - L’informazione sull’accessibilità non può ridursi a un simbolo, ma deve essere oggettiva, dettagliata e garantita, onde permettere a ogni persona di valutare in modo autonomo e certo quali strutture e servizi turistici sono in grado di soddisfare le sue specifiche esigenze.

6 - E’ necessario promuovere una comunicazione positiva, che eviti l’uso di termini discriminanti. Essa va diffusa in formati fruibili per tutti, e attraverso tutti i canali informativi e promozionali del mondo turistico.

7 - Poiché l’accessibilità riguarda non solo aspetti strutturali e infrastrutturali, ma anche i servizi offerti ai turisti, occorre promuovere la qualità dell’accoglienza per tutti, ovvero incentivare un cambiamento culturale che generi profondi mutamenti dei modelli organizzativi e gestionali, ancora prima che strutturali.

8 - E’ necessario incentivare la formazione delle competenze e delle professionalità, basata sui principi dello Universal Design e che coinvolga tutta la filiera delle figure professionali turistiche e tecniche: manager, impiegati, aziende, imprese pubbliche e private. Occorre inoltre aggiornare i programmi di studio degli Istituti per il Turismo, Tecnici, Universitari, dei Master e dei Centri Accademici a tutti i livelli.

9 - Le Autonomie Locali, ognuna per le proprie competenze e vocazioni, hanno il compito di implementare l’accessibilità urbana, degli edifici pubblici e dei trasporti locali, pianificando inoltre periodiche azioni di verifica e di promozione delle proposte turistiche per tutti.

10 - Per realizzare e promuovere il turismo accessibile in una logica di sistema si auspica la fattiva collaborazione tra gli Operatori turistici, le Autonomie Locali, gli Enti Pubblici, le Associazioni delle persone con disabilità e le Organizzazioni del turismo sociale.

Presentato a Torino il Manifesto per la promozione del Turismo accessibile

“Un paese davvero civile non può non consentire ai suoi cittadini la piena accessibilità a tutte le sue strutture pubbliche e private. E questo vale a maggior ragione per un settore, quello del turismo, che vede l’Italia primeggiare nel mondo per le sue eccellenze in tutti i campi”.
Con queste parole il Ministro per il Turismo Michela Vittoria Brambilla ha presentato il Manifesto del Turismo Accessibile nel corso della XXVI assemblea annuale dell'Anci in corso a Torino.
Un documento composto di dieci principi elaborato dalla Commissione per la promozione e il sostegno del Turismo accessibile che ha visto la partecipazione attiva di Assotravel Confindustria, insieme ad altre associazioni di categoria, del turismo sociale e del mondo dei disabili. Il Manifesto riflette la volontà di promuovere un turismo di qualità, incentrato sull'attenzione verso il cliente e verso tutti i suoi bisogni. Un primo passo importante a cui seguirà, come annunciato dal Ministro, un'azione di monitoraggio sul territorio in concertazione con le istituzioni locali per avere una fotografia della situazione esistente.

venerdì 9 ottobre 2009

Giornata Touring 2009 all'insegna del turismo lento e consapevole

Si terrà domenica 11 ottobre la Giornata Touring 2009, la manifestazione dedicata ai soci e a tutti i simpatizzanti del Touring Club Italia che si svolgerà in decine di città disseminate su tutto il territorio nazionale. L'edizione di quest'anno è dedicata al turismo lento e consapevole, un modo per approfondire la conoscenza del territorio e rivalutarla in chiave turistica. Un tema che accompagnerà i soci del TCI per tutto il 2010 e che verrà proposto sotto diverse angolature: dalla mobilità sostenibile alla tutela e conservazione del patrimonio ambientale fino alla cultura del territorio e delle sue tradizioni.

Per maggiori informazioni vsitate il sito

Ermes e Mondial lanciano un Concorso video sul Turismo Responsabile

Sarà presentato venerdì prossimo durante il TTG incontri di Rimini il Concorso video sul Turismo Responsabile, promosso da Ermes.net e Mondial Assistance per sensibilizzare il pubblico sui principi del turismo responsabile.
I filmati saranno raccolti sul portale di Ermes dove gli utenti potranno esprimere le loro preferenze che, sommate ai giudizi di una giuria di esperti, decreteranno il vincitore di questa iniziativa. I premiati oltre alla diffusione dei propri lavori sul social network, sulla web tv e sui canali satellitari parteciperanno ad esperienze di turismo responsabile.

Per ulteriori informazioni visitate i siti

La Francia scopre il turismo sessuale di Mitterrand

La Francia scopre il turismo sessuale di Mitterrand :

Leggete questo articolo. Quello che colpisce non è certo la polemica politica e la protervia del potere quanto il fatto che si dia per scontato che in un paese (in questo caso la Thailandia) sia in pratica un "bordello a cielo aperto". Al di là dei possibili atti di pedofilia commessi, quello che è (anche) grave è questo considerare addirittura eccitante per il Signor Mitterrand questa offerta ampia e diffusa di corpi. Quello che lui non sa nonostante la sua vasta cultura (non a caso è proprio il ministro della cultura francese) è che la Thailandia è stata ridotta in questo modo dal turismo, la diffusa prostituzione non è un'atavica tradizione di questo paese, ma un effetto indotto dal turismo di massa, una forma di inquinamento. Quanto ha inquinato Mitterrand? Quanto inquina con la propria "orgogliosa" difesa del suo atteggiamento di "consumatore" che consuma e altera e contribuisce ad alterare un equilibrio tra un normale "atteggiamento di prostituzione" ed una massiccia dipendenza da questo "mercato" di una intera nazione?

giovedì 8 ottobre 2009

Confindustria Messina lancia una raccolta fondi per le famiglie delle vittime dell'alluvione

Confindustria Messina, in relazione a quanto accaduto nella notte tra il 1 e il 2 ottobre, si sta attivando presso le istituzioni per garantire che le risorse e i mezzi necessari vengano utilizzati per riportare alla normalità i territori del messinese colpiti dal cataclisma. Il Consiglio Direttivo di Confindustria Messina ha deliberato nella giornata di ieri l'apertura di una raccolta fondi destinata ad aiutare le famiglie delle vittime dell'alluvione e si farà carico della realizzazione di un'opera che verrà individuata in seguito insieme all'Autorità che si occuperà della ricostruzione.
Questa iniziativa vuole essere un piccolo contributo per alleviare le sorti delle famiglie colpite dalla perdita dei propri beni materiali. Le donazioni possono essere effettuate utilizzando il conto corrente di Confindustria Messina - Emergenza Alluvione presso Unicredit Corporate Banking di Messina, IBAN IT 46 S 03226 16500 000500081199
Assotravel Confindustria si unisce al cordoglio nazionale e ringrazia sin d'ora quanti risponderanno alla sottoscrizione.


martedì 6 ottobre 2009

La Responsabilità sociale è morta ...

La responsabilità sociale d’impresa è un programma ibrido di relazioni pubbliche e branding che si propone di trasformare obblighi in beneficenza. Spesso si realizza al di fuori della funzione di marketing, da qualche parte giù tra le pieghe degli affari legali o del settore operativo. Una volta all’anno, le diverse iniziative a carattere sociale vengono assemblate dal responsabile dei rapporti con gli investitori per essere inserite, come ormai è obbligatorio, nel bilancio annuale.La RSI cerca di allineare le esigenze dell’impresa (profitti, utili, crescita) a quelle sociali (persone, comunità, pianeta). Espressioni quali “stiamo cercando di migliorare” oppure “cerchiamo di restituire” inondano i testi e annacquano il potenziale valore di marketing delle iniziative. In sintesi, la RSI è una pratica obbligatoria, finalizzata a limitare le responsabilità, a tirare su il morale e a dare un’immagine positiva al marchio della società.Tra il 2003 e il 2008 la RSI è cresciuta insieme ad altre iniziative considerate positive, quali i meeting istituzionali, le costruzioni ecologiche e i programmi ipertecnologici (skunkworks). E alla recessione che, nell’autunno scorso, ha colpito l’economia, sono sopravvissuti solo i programmi con centro di costo in positivo. Come risultato, la RSI è o morta o in fin di vita.E’ davvero molto triste. Le società potrebbero allearsi con gruppi non profit o governativi per aiutare oggi, e in futuro, a risolvere molti dei problemi che affliggono l’umanità. Nel breve però dobbiamo ripensare a come queste iniziative possano riflettersi positivamente sia sulla bottom line che sul karma istituzionale.Il trucco è scegliere la strada giusta e poi parlarne (strategia più marketing). Lunga vita all’opportunità sociale d’impresa (OSI) che dovrebbe essere una funzione di marketing, designata a scovare l’avanguardia della brand innovation – dove gli asset della società si intersecano con i maggiori bisogni della comunità. Quando si riesce a trovare questa combinazione è poi possibile realizzare un programma di sostenibilità che si riflette sulle vendite e al tempo stesso fa la differenza.La joint venture di Aveda Corp, con la tribù brasiliana Yawanawa è un ottimo esempio. Nel 1992, al Summit Mondiale di Rio de Janeiro, il fondatore della Aveda, Horst Recherbacher, ascoltò l’intervento di un rappresentante della tribù Yawanawa che raccontava la loro lotta per evitare il taglio delle loro foreste. Nel frattempo, un ricercatore della Aveda basato nel Minnesota scopriva che l’uruku, una pianta che cresce proprio nella foresta pluviale degli Yawanawa, poteva fornire un pigmento marrone-.rossiccio adatto alla linea di trucco prodotta dalla Aveda. Prendendo spunto da questa opportunità a carattere sociale, il signor Rechelbacher stipulò rapidamente una alleanza con gli Yawanawa e investì in una nuova città del Brasile chiamata Nova Esperanca (Nuova Speranza) il cui interesse principale sarebbe stata la produzione eco-sostenibile di uruku.L’alleanza produsse utili per entrambe le parti e costituì un valido argomento di marketing per la pubblicità, l’etichettatura ed il merchandising. I clienti reagirono positivamente, talvolta comperando più prodotti di quanti realmente avessero bisogno (quel che si definisce buycott).Alla Office Depot l’opportunità di una iniziativa a carattere sociale si realizzò in un settore diverso: lo sviluppo di un piccolo business. Per vocazione, la società è solita cercare, per i propri clienti, fornitori da tempo sottoutilizzati. La società opera in tandem con il National Minority Supplier Development Council per individuare questi fornitori in difficoltà ed acquistare da loro proponendo nel catalogo i loro prodotti.Un altro bell’esempio di responsabilità sociale d’impresa è quello del produttore di seggiole di Cleveland Master Manufacturing, presente anche nel catalogo dell’Office Depot. Questa ditta, fondata da Iris Rubinfield e suo marito nel 1951, ha un suo proprio programma di responsabilità sociale in quanto assume persone in difficoltà, quali madri single. E i suoi dipendenti, consapevoli dell’opportunità che viene loro offerta, sono particolarmente devoti e producono sedie tra le più belle del paese.Office Depot è stato coinvolto dalla politica di assunzioni della Master Manufacturing e ha perciò dato grande evidenza alla società nei suoi cataloghi di prodotti e nelle promozioni. I clienti hanno risposto alle sollecitazioni, privilegiando i prodotti della Master Manufacturing rispetto a quelli dei suoi concorrenti anche più famosi (ed economici). Nell’ultimo decennio gli affari della società sono cresciuti in modo esponenziale, consentendole di esplorare nuovi settori come i cuscini per sedie e i fermaporte.In entrambe le situazioni gli obiettivi della RSI (la comunità, la crescita dei fornitori) si raggiungono, ma con un diverso quadro di riferimento: fare del bene. Tutto sommato, se il marketing viene coinvolto, si riesce a creare un circolo virtuoso nel quale la società si affianca ad una buona causa, che stimola i consumatori a rapportarsi alla società.E’ questo, probabilmente, il futuro della ‘opportunità sociale d’impresa’, che può assumere forme diverse: dall’occuparsi dei dipendenti (la copertura sanitaria può essere una OSI), al sostegno alle comunità locali (pensate al sostegno alle risorse educative come ad unaOSI), ad aiutare a salvare il pianeta (anche il riciclo può essere una OSI). In conclusione, il valore del business, per le persone, si integra con il far del bene – arrivando così a creare un nuovo genere di sostenibilità che non sarà cancellato o tagliato all’osso quando l’economia dovesse crollare un’altra volta.

Il percorso personale come guida di quello professionale?

"Il viaggio è una metafora dei percorsi che le persone fanno per costruirsi un futuro di successo e benessere di fronte alle incertezze che spesso sono connesse ai cambiamenti, siano essi personali che professionali". Questa premessa è alla base del corso "Il viaggio dell'eroe: un viaggio in consapevolezza", promosso da Managerzen, rivolto a tutti coloro vogliano intraprendere questo cammino esperenziale. Il corso, tenuto da Anna Maria Megna, Trainer in programmazione neolinguistica ed esperta di comunicazione d'impresa e di comportamento organizzativo, si terrà a Bologna presso l'Hotel Re Enzo nei giorni 9-10 e 11 ottobre prossimi.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al corso telefonate al seguente numero: 051 4198676 o mandate una e-mail a info@pnlpolis.it