lunedì 23 novembre 2009

Ecpat - Mostra fotografica contro lo sfruttamento sessuale

ECPAT-Italia Onlus in collaborazione con ACTA International presenta “Frammenti di normalità”, mostra fotografica contro lo sfruttamento sessuale dei bambini e adolescenti. Le foto di Giuliano Ferrari, in mostra dal 26 novembre al 9 dicembre alla Galleria ACTA International (Roma,Via Panisperna, 82-83, dalle 16 alle 19.30), sono la testimonianza del lavoro svolto in Cambogia, Indonesia e Vietnam.

In questi come in altri Paesi ECPAT protegge i bambini vittime attraverso progetti di recupero, prevenzione, formazione e sensibilizzazione. A conclusione della mostra, l’11 dicembre, è prevista un’asta di beneficenza a favore di ECPAT, presso la Galleria Vittoria (Via Margutta 103), realizzata grazie al sostegno di Tiziana Todi.

lunedì 16 novembre 2009

Nato il protocollo dei meeting sostenibili di Copenaghen

Ispirandosi alla Conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite, ’COP15’, che avrà luogo a dicembre a Copenhagen, è nato un consorzio che punta a incrementare ulteriormente la sostenibilità dell’evento e di altri meeting internazionali tramite il Protocollo Meeting Sostenibili di Copenaghen. L’obiettivo ha una doppia valenza: contribuire ad accelerare la trasformazione della meeting industry globale attraverso la sostenibilità; accrescere e migliorare la posizione di Copenaghen e della Danimarca nella classifica delle destinazioni migliori per i convegni sostenibili.
Il Protocollo Meeting Sostenibili di Copenaghen rappresenterà una struttura ombrello e avrà il ruolo di integrare le iniziative di sostenibilità locale e internazionale, gli standard, i programmi di certificazione e i sistemi; inoltre, identificherà strategie per classificare lo sviluppo sostenibile. Il Protocollo sarà portato a termine a febbraio 2010.

giovedì 12 novembre 2009

20 novembre: 20 anni della Convenzione dei diritti dell'infanzia

In occasione dei venti anni della firma della “Convenzione sui Diritti dell’Infanzia”, 20 novembre, ECPAT-International ha lanciato un’attività, via web, in cui invita tutti ad inviare un commento su come porre fine allo sfruttamento sessuale dei bambini e adolescenti.

ECPAT International cita alcune stime che possano essere presi come spunto per rispondere alle tre domande che pone per stimolare l’intervento: 1,2 milioni sono i bambini trafficati
ogni anno a fini di sfruttamento (1), il 79% degli esseri umani sono trafficati a scopi sessuali(2); dal 2003 al 2007 le immagini di abusi sessuali sono quadruplicate e il 47% dei siti analizzati presentano immagini di gravi forme di abuso(3); uno studio mostra che l’83% delle persone trovate in possesso di materiale pedopornografico hanno nel loro pc foto di minori tra i 6 e 12 anni di età mentre il 39% dai 3 ai 5(4).

I prossimi appuntamenti per incontrare i futuri volontari ECPAT saranno il 14 novembre a Milano e il 17 a Firenze. Si aggiunge a questi incontri quello di formazione, per il gruppo già costituito, di Reggio Emilia, che si terrà sempre il 14 novembre.
Per informazioni su orari e loghi di incontro per Milano e Firenze scrivete a volontari.ecpat@gmail.com o chiamate ai numeri 06/69380406 - 06/97277372 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18).


Vi ricordiamo che è possibile sostenere Ecpat grazie alla campagna "Gli (In) soliti regali di Natale", con la quale imprese e privati cittadini possono decidere di acquistare i biglietti di auguri dell'Associazione destinando i proventi per le iniziative dell'associazione.

Per iscriversi alla newsletter è necessario registrare il proprio indirizzo mail nell'apposita casella su www.ecpat.it


mercoledì 11 novembre 2009

Agri@tour - Agriturismi in vetrina - Arezzo, 13-15 novembre

Inizierà venerdì 13 novembre l'ottava edizione di Agri@tour, salone nazionale dell'agriturismo, presso il centro affari e convegni di Arezzo. La prima giornata sarà dedicata interamente alla stampa e agli operatori di settore mentre il 14 e 15 novembre cancelli aperti anche al pubblico. Attesi oltre 3 mila operatori del settore tra tour operator, agenzie viaggi, promotori del turismo verde ed operatori agrituristici. Presenti, poi, anche stand delle singole regioni con la promozione del proprio territorio, le strade del vino, itinerari insoliti, presentazione di parchi e oasi verdi.
Agri@tour non sarà solo punto di incontro tra operatori del settore agrituristico ed amanti delle vacanze verdi, ma avrà anche un ruolo centrale per la formazione di settore con workshop, meeting e minimaster. Inoltre verrà presentata la 'fotografia del settore agrituristico' con dati statistici di settore e previsioni del trend futuro. Torna, poi, immancabile l'ormai noto campionato di cucina contadina in agriturismo, che vuole premiare la capacità degli agriturismo italiani di mantenere negli anni le tradizioni dei piatti italiani più antichi, ormai quasi dimenticati nelle nostre cucine e farli conoscere all'Italia e al mondo intero, mentre sabato sarà la volta del Festival della cucina tradizionale: il pubblico sarà invitato a gustare i deliziosi "piatti delle nonne" preparati dagli operatori degli agriturismi.

Esercizi di dialogo per la pace

Si terrà martedì 17 novembre il primo di un ciclo di 8 incontri, organizzato dalla bottega filosofica Spazio dell’anima in collaborazione con Managerzen Roma, per tutti coloro che credono nella pace e vogliono concretamente partecipare alla costruzione del cammino verso di essa esplorando, attraverso il dialogo, luoghi e modi per “fare la propria parte”, a partire dal proprio contesto e dalla propria quotidianità.
Tema di stimolo al dialogo sarà la Proposta di Pace 2009 presentata all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite da Daisaku Ikeda, presidente dell’Associazione Buddista Soka Gakkai Internazionale. La proposta, strutturata in capitoli, offre una visione lungimirante del cammino dell’umanità sulla strada della pace.

Il 17 novembre 2009 si parte dall’incontro zero, che si terrà presso "Spazio dell'anima", via Carlo Denino 72 (Appio Latino), finalizzato alla condivisione della base metodologica di dialogo e alla presentazione della Proposta di Pace.

Per informazioni e per partecipare agli incontri scrivete a roma@managerzen.it

lunedì 9 novembre 2009

II edizione della Borsa Internazionale dei Laghi - Dal 12 al 15 novembre a Bolsena (VT)

Dal 12 al 15 novembre prenderà il via la seconda edizione della Borsa dei Laghi, un progetto interregionale organizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione Lazio, attraverso Sviluppo Lazio e AT Lazio, con l’obiettivo di promuovere sui mercati nazionali e internazionali l’offerta turistica dei laghi della regione.
“I laghi e il grande patrimonio ambientale e culturale che li circonda- afferma l’assessore Claudio Mancini- sono una grande risorsa del nostro sistema turistico, sulla quale puntiamo per valorizzare le destinazioni del Lazio fuori dalla capitale che sono in grado di fornire alla domanda internazionale numerosissime opportunità, con la loro offerta archeologica e storico artistica, benessere, sport, enogastronomia e natura .
L’appuntamento della Borsa prende il via a Bolsena , la realtà più significativa del Lazio dal punto di vista dell’offerta integrata legata ai laghi, ma anche per numero di posti letto: una realtà che va costruita anche sui laghi della provincia di Roma”. Il programma della Borsa prevede una giornata di work shop a Bolsena il 13 novembre :100 aziende regionali e 35 buyer provenienti dai principali mercati internazionali ( Belgio, Danimarca, Germania, Olanda, Norvegia, Stati Uniti, Svezia). Tra le novità rilevanti l’offerta del primo albergo diffuso del Lazio a Castro dei Volsci. Dopo il work shop due gli eductour previsti per conoscere meglio l'area lacustre.

Il turismo sostenibile punto di forza in Puglia

La Puglia si lancia in modo deciso nel turismo sostenibile. L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) ha, infatti, realizzato un progetto di uno studio specifico sul turismo sostenibile per la Regione. L'assessore Regionale Magda Terrevoli, presentando il progetto, ha ricordato come la Puglia nel 2009 abbia attraversato un'ottima fase, con numeri di presenze e arrivi in crescita, al punto da occupare il secondo posto dopo la Sicilia nella classifica nazionale, con punte del 99 per cento in più nel cosiddetto turismo di qualità come le masserie, le Spa e l'accoglienza di alto livello. ''Abbiamo deciso di procedere con questo progetto - ha aggiunto Terrevoli - perché vogliamo dare qualità a questo successo numerico, attraverso delle azioni tese a rivalutare i borghi autentici, a impedire la cementificazione selvaggia delle coste, ad implementare il turismo enogastronomico e ad amplificare il turismo religioso''.

venerdì 6 novembre 2009

"Addiopizzo Travel", viaggi in Sicilia senza lasciare un soldo alla mafia

Dal Corriere della Sera del 5 Novembre 2009: A Palermo, "Addiopizzo Travel" lancia un progetto di turismo etico con lo scopo di promuovere i viaggi in Sicilia «senza lasciare un euro in tasca alla mafia», a mangiare o dormire in ristoranti e alberghi dove i titolari hanno detto no al racket.
L'agenzia è stata ideata da Francesca Vannini Parenti, 29 anni, Edoardo Zaffuto, 33, e Dario Riccobono, 30, tre volontari da anni sul fronte che hanno deciso di mettere a frutto la rete tessuta con tanti altri giovani. Quella di 400 commercianti e imprenditori, artigiani, albergatori, librai e così via, tutti adesso segnati nella mappa di "Addiopizzo Travel". Una carta topografica che premia i coraggiosi, con i "consigli per gli acquisti" su come e dove andare, su cosa e dove comprare.
«La maggioranza dei turisti sono incuriositi dal fenomeno mafioso, ma noi non dobbiamo ridurre tutto a una passeggiata a Corleone con la coppola in testa», insiste Dario. «Fuori dal rischio di mitizzare le figure dei boss, pensiamo a viaggi di istruzione come percorsi di educazione civica, visite mirate alla casa memoria di Peppino Impastato, ma anche a incontri con gli stessi commercianti o albergatori che alzano la testa», anticipa Francesca insistendo sulla logica del "pizzo free", non un soldo alla mafia.







mercoledì 4 novembre 2009

Le Ferrovie tedesche lanciano l'ecobiglietto

Le ferrovie tedesche (Deutsche Bahn) puntano a incoraggiare i viaggi sostenibili attraverso il lancio di un eco-biglietto per dare alle aziende la possibilità di contribuire direttamente alla tutela dell'ambiente.
Tra i primi clienti, le Poste (Deutsche Post), la Sap (informatica) e McDonald's, tutte disposte a pagare i biglietti l'1% in più in nome dell'ambiente. In pratica quando un'azienda prenota un viaggio, la Db calcola l'energia necessaria, che poi acquista da una fonte rinnovabile, come un impianto idroelettrico, anziché da una tradizionale, come una centrale nucleare.
Per ora l'offerta è riservata alle aziende, ma la Deutsche Bahn non esclude che possa essere estesa anche ai privati se la domanda sarà sufficientemente alta.

VII Euromeeting del Turismo sostenibile a Firenze il 5/6 novembre

Si aprono domani a Firenze i lavori del VII Euromeeting sul Turismo sostenibile presso la sala Basilica del Padiglione Arsenale della Fortezza da Basso. L'evento è un'importante occasione per coordinare le politiche regionali all'insegna di uno sviluppo sostenibile e competitivo, alla presenza dei maggiori esperti nazionali e internazionali del settore. Tra i temi trattati
  • I fondi europei di sviluppo regionale come strumento per il sostegno delle politiche per un turismo sostenibile e competitivo
  • Competitività, sostenibilità & ricerca e sviluppo per un turismo europeo
Una parte della manifestazione sarà dedicata alla presentazione dei lavori di NECStour, la rete europea degli enti e associazioni coinvolti nel turismo sostenibile, che venne creata durante l'Euromeeting del 2007 con la sottoscrizione della Carta di Firenze.
Assotravel sarà presente con il proprio Presidente, Andrea Giannetti, invitato dagli organizzatori a relazionare durante la sessione "Esperienze di implementazione concreta e punto di vista delle imprese", venerdì 6 alle ore 14.

Per visionare il programma degli incontri clicca qui

"Bambini vendono e si vendono" -

Sono le 20.04 del 28 ottobre a Phnom Penh, le 14.04 in Italia, Marco Scarpati, presidente di ECPAT-Italia, in una delle sere della missione in Cambogia e Vietnam, pubblica queste parole su un noto social network “E' sera qui. A cena. Attorno a me bambini di strada, che si vendono e vendono quello che hanno: rose, libri, giornali di stamattina ... Li guardo con la consapevolezza di fare sempre troppo poco. Ma quand'è che abbiamo cominciato a sbagliare? E quand'è che abbiamo deciso che potevamo proseguire il viaggio senza loro? E come sempre il cibo va di traverso...”

Poche righe zeppe di dilemmi. Domande non personali ma universali: “quando abbiamo cominciato a sbagliare?”. Righe amare, non riferite solo alla Cambogia, ogni anno in questo Paese i minori fatti prostituire sono circa 20mila, ma al mondo intero, perchè ci aprono alla riflessione in vista dei Venti Anni della Convenzione dei Diritti dei Bambini, 20 novembre. Cosa hanno fatto le organizzazioni, i Governi, la società civile, le aziende per i bambini in questi venti anni? Cosa e come rendere possibile il diritto al gioco, all’istruzione, alla vita, a non essere sfruttati, ovunque?

Sono le 18.29 ora cambogiana del 29 ottobre, è arrivato l’ultimo commento alle frasi scritte da Scarpati “hai la mia stima ... quindi continua e sappi che tutti noi ti ringraziamo per quello che fai”. Sono tanti, intensi, commossi anche gli altri commenti. Ringraziano Scarpati ed ECPAT.

Finché ci saranno persone cui il cibo continuerà ad andare di traverso, vorrà dire qualcuno ancora riuscirà a sentire il dolore dei bambini, riuscirà a non restare insensibile.


Nell'ambito della campagna "Fermiamo il traffico di minori a fini sessuali" di ECPAT e THE BODY SHOP è stato realizzato un approfondimento televisivo su RAINEWS24.

Ecco il link da cui vedere il servizio di lunedì 2 novembre: http://altrevoci.blog.rainews24.it/2009/11/02/fermiamo-il-traffico-di-bambini/
In studio oltre alla coordinatrice ECPAT-italia, Yasmin Abo Loha, la presidente della cooperativa Bee Free, Oria Gargano.



Per ricevere la newsletter di ECPAT andate sul sito www.ecpat.it e registrate il vostro indirizzo mail nell'apposita casella

martedì 3 novembre 2009

ECPAT presenta il catalogo dei Regali di Natale 2009

Anche quest'anno, con l'avvicinarsi del Natale, Assotravel evidenzia a tutti, operatori del settore e consumatori, l'opportunità di sostenere ECPAT (End Child Prostitution, Pornography And Trafficking) aderendo alla Campagna “I(n)soliti regali 2009”, l'iniziativa a carattere sociale rivolta interamente al settore turismo, che prevede la distribuzione di biglietti di auguri per il prossimo Natale. I biglietti recheranno la dicitura "Con questo biglietto sosteniamo ECPAT nella lotta contro ogni forma di sfruttamento sessuale dei minori nel turismo" e il loro ricavato andrà a sostegno della causa che l'Organizzazione da anni sostiene per la tutela dei diritti dell'infanzia.
L'importante iniziativa nasce da una consolidata collaborazione di ECPAT con le associazioni di categoria e le imprese del settore turismo allo scopo di sensibilizzare gli operatori sul tema dello sfruttamento dei minori a fini sessuali. L'impegno per la promozione di un turismo responsabile e rispettoso dei diritti dei bambini ha portato all'adozione nel 2000 del Codice di Condotta dell'Industria Turistica Italiana, elaborato da Ecpat-Italia insieme alle altre Associazioni e ai Sindacati di Categoria. Sono già olltre 100 le Agenzie di Viaggio e 10 i Tour Operator che hanno assunto un impegno specifico e formale contro lo sfruttamento sessuale dei minori, sottoscrivendo il Codice di Condotta.
Acquistando i biglietti ECPAT di Natale per gli auguri aziendali, le imprese del settore turistico contribuiranno a diffondere presso i propri clienti, dipendenti, fornitori e associati la consapevolezza di un grave problema a cui si può e si deve rispondere con forza. L'acquisto del biglietto ECPAT da parte delle imprese costituisce anche un efficace strumento di comunicazione verso la clientela attraverso il quale attestare la propria responsabilità sociale e la propria serietà professionale.
Per visualizzare il catalogo clicca qui