giovedì 25 febbraio 2010

"SPONSOR DEI DIRITTI - Sosteniamo solo eventi accessibili" per la certificazione della Responsabilità Sociale d'Impresa

Lo scorso luglio, nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Chieti, l'Associazione Diritti Diretti Onlus ha presentato un progetto internazionale a partecipazione gratuita per la certificazione della Responsabilità Sociale d'Impresa, "SPONSOR DEI DIRITTI - Sosteniamo solo eventi accessibili". 
Il progetto mira a creare un network internazionale di imprese che, tramite la sottoscrizione di un protocollo d'intesa, si impegnino a concedere contributi/patrocini solo a eventi e manifestazioni che non presentino limiti di accessibilità e che, quindi, siamo fruibili anche per chi ha problemi motori (disabili, anziani o semplici infortunati) e mamme con bimbi nei passeggini.
Sottoscrivendo il modulo di adesione l'aderente si impegna ad inserire una clausola nella concessione dei suoi patrocini/contributi che evidenzia che l'iniziativa dev'essere realizzata senza barriere architettoniche; in cambio, l'aderente otterrà l'utilizzo gratuito del "bollino di qualità" e l'inserimento del proprio nominativo sul blog http://dirittidiretti.blog.dada.net/ e sul sito web http://www.dirittidiretti.it/ per tutto il periodo di vigenza del protocollo d'intesa.

Per maggiori informazioni, contattare Diritti Diretti Onlus attraverso il numero verde gratuito 800 910 580 (Lunedì - Venerdì, 10:00-13:00 // 15:00-18:00) oppure scrivere un messaggio e-mail a info@dirittidiretti.it

lunedì 22 febbraio 2010

Lecce Prima.it - Bit Milano: premio “Turismo responsabile” ad Apt Lecce - Quotidiano on-line del Salento

"BIT MILANO: PREMIO “TURISMO RESPONSABILE” AD APT LECCE
Importante riconoscimento all’Azienda di promozione turistica salentina alla Bit di Milano: “Premio Turismo Responsabile Italiano 2010”, ritirato dalla commissaria, Stefania Mandurino".
Clicca qui per leggere tutto l'articolo: http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=18922

Diritti Diretti Onlus e Gitando.all: opportunit�per il turismo abruzzese - Diritti Diretti ONLUS

Diritti Diretti Onlus e Gitando.all: opportunità per il turismo abruzzese - Diritti Diretti ONLUS: "Diritti Diretti Onlus e Gitando.all: opportunità per il turismo abruzzese
Una lodevole iniziativa nata nello spirito inclusivo previsto dall’art. 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, alla quale siamo pronti a dare tutto il sostegno necessario come referenti per istituzioni, aziende ed operatori della Regione Abruzzo che vogliano parteciparvi. Con queste parole Simona Petaccia, Presidente di “Diritti Diretti Onlus” (www.dirittidiretti.it), ha descritto la seconda edizione di Gitando.all (www.gitando.it): primo salone in Italia dedicato al turismo e allo sport accessibile, lanciato nell’ambito della Fiera di Vicenza e realizzato in collaborazione con l’associazione Village for All (www.villageforall.net), che si svolgerà dal 25 al 28 marzo 2010 con lo scopo di proporre offerte turistiche e sportive a tutte le persone con esigenze speciali."

Leggi tutto l'articolo cliccando su titolo

mercoledì 17 febbraio 2010

All'Eliseo di Roma "Per sempre uniti", uno spettacolo organizzato per raccogliere fondi da destinare in beneficenza

Il prossimo 22 febbraio alle ore 21.00 si terrà, al Teatro Eliseo di Roma, "Per sempre uniti", uno spettacolo teatrale organizzato per raccogliere fondi e sostenere tre ONLUS: Save the Children, Art Aid Onlus e Fondazione Patrizio Paoletti.

“Per sempre uniti” è l’opera teatrale di Eugene O’Neill in cui espliciti riferimenti autobiografici (il secondo matrimonio del drammaturgo americano) si estendono a considerazioni universali che vertono sugli elementi tipici del rapporto amoroso, quali la gelosia, le rivendicazioni individuali, le recriminazioni e le accuse sia maschili, sia femminili, in un’atmosfera fortemente simbolica.
Michael e Nelly rappresentano due mondi diversi, singolarmente circoscritti in due cerchi di luce (come voluto sulla scena dall’autore).
Sostengono con passione le loro opposte ragioni, si abbandonano ad effusioni e a ricordi, si scontrano, si separano drammaticamente per poi incontrarsi di nuovo e restare uniti per sempre.
Sullo sfondo fanno la loro comparsa altri due personaggi, John e la prostituta, che solo per un attimo vengono assunti come emblemi di una possibile alternativa, rapidamente dissolta dall’intensità del legame che unisce Michael e Nelly. A. M. C

INTERPRETI:
Anna Maria Cittadini
Maurizio Faraoni
Alessandro Bellico
Francesca Casali

AIUTO REGIA :Francesca Casali
GRAFICA: Eva Meucci
TRUCCO: Riccardo Montella
ARREDI E COSTUMI: Renato Postiglione
COMPLEMENTI D'ARREDO E. Rancati
REALIZZAZIONE SCENE E COSTUNI: Eva Meucci

BIGLIETTI:
€ 16,00 per la platea
€ 12,00 per la galleria
Per l'acquisto e la prenotazione contattare il: 329-8256133

venerdì 12 febbraio 2010

La Provincia di Crotone sceglie la qualità e la tecnologia per incrementare il turismo

La Provincia di Crotone, in collaborazione con Confindustria Assotravel, ha organizzato la conferenza stampa “La Provincia di Crotone sceglie la qualità e la tecnologia per incrementare il turismo”, che si svolgerà, in occasione della BIT 2010, il prossimo 18 febbraio alle ore 15.00 presso lo stand della Regione Calabria (padiglione 7).
L’evento è stato organizzato per presentare il piano di azione che la Provincia di Crotone implementerà nei prossimi due anni per incrementare i flussi turistici. Tale strategia poggia su scelte ben precise, come la valorizzazione del territorio e l’attenzione alle esigenze dei clienti, che verranno raggiunti sia attraverso i canali tradizionali sia attraverso le tecnologie, con particolare riguardo al mondo WEB 2.0.
Un piano d’azione unico in Italia che coniuga eccellenze e turismo di qualità.
All’insegna del “Crotone 4 you” il web rappresenta un modo essenziale, da qui la presenza all’incontro di Trivago (comparatore di prezzi leader in Europa con oltre 400.000 hotel) con cui si svilupperanno sinergie e opportunità.
In questo contesto dove le tecnologie sono uno strumento imprescindibile verrà presentato il simulatore 3D sui fondali dell’AMP Capo Rizzuto in collaborazione con ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per la valorizzazione del Parco.


Interverranno:
Vice Presidente Provincia di Crotone Dottore Gianluca Bruno:
Il programma della Provincia di Crotone per lo sviluppo turistico dell'area
Dottoressa Giulia Eremita, Head Manager TRIVAGO www.trivago.it.:
L’importanza del web 2.0 nella valorizzazione del territorio
Dottore Pasquale Anastasi, Dirigente Dipartimento Turismo Reggio Calabria
Dottore Simonepietro Canese, ISPRA Responsabile di Progetto:
"Progetto cartografia tridimensionale Capo Rizzuto"


Recapiti telefonici: ufficio tel. 065910851, 335-8427612, 333-1896326

lunedì 8 febbraio 2010

Puglia: siglata la carta europea per il turismo sostenibile

La Regione Puglia aderisce alla Carta europea per il turismo sostenibile nelle Aree protette. È il risultato di un Protocollo d'intesa siglato nell'ambito di Mediterre 2010.
La Carta europea è uno strumento metodologico ed una certificazione che permette una piena valorizzazione, anche ai fini turistici, delle aree protette. Tra gli obiettivi della Carta vi è il miglioramento della conoscenza ed il sostegno alle aree protette d'Europa, soggetti fondamentali del nostro patrimonio e la promozione dello sviluppo sostenibile e la gestione di un turismo nelle aree protette che tenga conto delle necessità dell'ambiente, delle comunità locali, delle attività imprenditoriali locali e dei visitatori.

mercoledì 3 febbraio 2010

A Bari il matrimonio tra parchi e turismo

Da www.turismoeterritorio.com: Si è svolto lo scorso 28 gennaio a Bari il convegno "Turismo e sostenibilità - I parchi come prodotto" organizzato da Federparchi in collaborazione con SL&A.
Dal convegno è emersa la sempre maggiore importanza dei Parchi e delle Riserve che, nel prossimo futuro, sono titolati a proporsi come modello di sviluppo per l’intero territorio. Oggi che il turismo sostenibile è obiettivo dell’intera Unione Europea, i Parchi, che ne sono i precursori, rappresentano, infatti, una fonte di opportunità per l’iniziativa imprenditoriale, per l’occupazione e per i flussi turistici.

Domanda e offerta di turismo rispettoso dell’ambiente hanno avuto negli ultimi anni un forte sviluppo, determinato anche dalla diffusione di una coscienza ambientalista e dall’intensificarsi delle azioni intraprese da molti organismi internazionali per sensibilizzare l’opinione pubblica, ma le azioni e le strategie da mettere in campo sono ancora molte. Per passare dalla tutela alla valorizzazione del prodotto turistico Parchi bisogna, infatti, far diventare i Parchi destination manager del proprio territorio e quindi anche del proprio destino economico. Equiparandoli se del caso, calzandoli quando serve, sui sistemi turistici locali altrimenti senza prospettive.

A livello internazionale, i nostri Parchi non sono un ancora attrattore turistico di livello internazionale a causa, principalmente, dell'ancora insufficiente creazione di prodotti: prodotti acquistabili individualmente, pacchetti veri e propri, ed, in ogni caso, di una professionalità specifica di chi fa offerta sul territorio. Non a caso, i Parchi italiani stanno diventando famosi all'estero non tanto per quello che contengono o che vietano, quanto per quello che in essi si può fare: dal trekking allo snorkeling, e così via. Ma quello che si può fare si deve anche poter comprare, deve essere reperibile sul mercato, deve cioè diventare “Prodotto”, che per noi vuol dire un bene economico che rispetta delle regole, mantiene delle proporzioni, propone e fa adottare una cultura di consumo.

Prodotto è la sintesi del Parco che da vincolo diventa opportunità per il territorio.

Per leggere l'intero articolo clicca sul seguente link:
http://www.turismoeterritorio.com/il-punto/87-oggi-a-bari-il-matrimonio-tra-parchi-e-turismo