venerdì 26 marzo 2010

Apertura degli uffici di Confindustria Assotravel nel periodo pasquale

Confndustria Assotravel rende noto che, come ogni anno, gli uffici dell'Associazione resteranno aperti durante tutto il periodo pasquale, fuorchè il 6 aprile p.v.
In ogni caso, Assotravel si organizza per assicurare alle imprese associate assistenza e per gestire eventuali emergenze, che speriamo non si verifichino.
Lo staff dell'associazione sarà reperibile per le esigenze improrogabili delle imprese aderenti inviando una mail al seguente indirizzo: direzione@assotravel.it.

lunedì 22 marzo 2010

Un manifesto per il turismo accessibile

Il ministro Brambilla in prima linea per il turismo accessibile: la commissione recentemente costituita presso il ministero del Turismo ha elaborato un breve manifesto che rappresenterà la base programmatica e culturale del suo lavoro futuro. 
Ci si indirizza a tutti gli operatori della filiera, ma "in primo luogo ai comuni italiani - afferma una nota del ministero - che di questa sensibilità devono essere i più diretti interpreti nel territorio".

giovedì 11 marzo 2010

"Alla scoperta del mondo! - L'accompagnamento delle persone disabili nelle occasioni di viaggio"

Fino al prossimo 13 marzo, sono aperte le iscrizioni al corso di formazione "Alla scoperta del mondo! - L'accompagnamento delle persone disabili nelle occasioni di viaggio", che si svolgerà dal 26 marzo al 16 giungo presso Il Borgo di Elisa in Via Faltona a Borgo San Lorenzo (FI), rivolto ai volontari e agli interessari che organizzano soggiorni con persone disabili, in Italia o all'estero.
Il corso, promosso dal CESVOT e da Pianeta Elisa, sarà anticipato da un seminario di presentazione aperto a tutti  che si terrà il prossimo 20 marzo, alle ore 16, presso il Borgo di Elisa.
 
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa
Tel. 0558456975 Fax 0558468235
www.pianetaelisa.it - gianna.banci@pianetaelisa.it

lunedì 8 marzo 2010

La carta turistica "Addiopizzo" si presenta all'Itb di Berlino

"La prima edizione della piantina turistica di Palermo "Addiopizzo", in versione tedesca, patrocinata e finanziata dall'Ambasciata tedesca in Italia, riscuote tutto il mio appoggio ed entusiasmo". Annuncia così Matteo Marzotto, presidente dell'Enit, la presentazione nello stand dell'Agenzia alla prossima Itb di Berlino della carta turistica che segnala tutti gli esercizi commerciali palermitani che hanno aderito all'iniziativa. 
La traduzione tedesca della mappa "Addiopizzo" è stata fortemente voluta dall'ambasciatore, Michael Steiner, per contrastare l'illegalità e le mafie e aiutare i viaggiatori che arrivano a Palermo per evitare di appoggiare anche involontariamente il sistema del pizzo.

mercoledì 3 marzo 2010

ECPAT Italia organizza il convegno: "Povertà e sfruttamento sessuale dei minori nei viaggi. Cosa può fare la cooperazione tra i popoli?"

ECPAT Italia organizza il convegno: "Povertà e sfruttamento sessuale dei minori nei viaggi. Cosa può fare la cooperazione tra i popoli?" per il girono 5 marzo 2010, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Centro Congressi Cavour in Via Cavour 50/A a Roma.
La prostituzione minorile è una delle tragiche conseguenze della povertà. Sulla miseria fanno leva le reti criminali, i clienti locali e i turisti sessuali. Capire quali sono le "ragioni" di questo dramma, chi sono i bambini a rischio e come le organizzazioni, le istituzioni, la cooperazione e la società civile possono intervenire è l'obiettivo di ECPAT e del convegno. 
All'incontro, che è ad ingresso libero, sarà presente anche un rappresentante di ECPAT-Repubblica Dominicana. 

Interverrano:
YASMIN ABO LOHA - Coordinatrice Programmi ECPAT-Italia;
MARA CLEMENTE - Dottoranda in Teoria e Ricerca Sociale presso l'Università di Roma La Sapeinza;
LUIS MENDES JIMENEZ - Presidente di ECPAT-Repubblica Dominicana;
CHIARA VENIER - D.G.C.S. Ministero degli Affari Esteri;
DOMENICO PORCELLI - AUCI in rappresentanza Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentrata della Città di Roma;
CLAUDIA GATTI - ONG CISP in rappresentanza di LINK 2007;
IDA PIEROTTI - Centro Comunitario Valpiana - Rep. Dominicana;
SAMANTA TATA - Direttore Tecnico Quo Vadis S.r.l.

Per maggiori informazioni: 
Tel: 06 97277372
E-mail: info@ecpat.it

lunedì 1 marzo 2010

Roma, prima città al mondo contro il turismo sessuale

Roma è la prima città al mondo a firmare il Codice di Condotta contro il Turismo Sessuale (CCTS). L’impegno è stato assunto grazie alla delibera dello scorso 22 febbraio, della Commissione Turismo e Moda del Comune, su proposta dell’On. Vannini Scatoli.

Da sempre attenta alla compatibilità fra Turismo Responsabile e tutela dei Diritti dell’Infanzia, il Consiglio comunale di Roma ha deciso di essere in prima fila nella prevenzione del traffico di minori a scopo di sfruttamento sessuale, prostituzione minorile e turismo sessuale.
La firma del CCTS si inserisce nella Campagna contro la tratta di minori, promossa da Ecpat e Terre des Hommes in occasione dei Mondiali di calcio 2010.
All'interno del continente africano, una delle rotte più rodate del traffico di minori a fini sessuali porta verso il Sudafrica, con flussi provenienti da Etiopia, Mozambico, Uganda, Malawi, Zambia. Il Paese che ospiterà i mondiali 2010 risulta essere una delle mete emergenti per turismo sessuale a danno di minori.
Con questa campagna vogliamo creare consapevolezza in chi seguirà ed organizzerà i mondiali di calcio. Lo sport è e deve essere un potente veicolo di informazione positiva per il rispetto dei diritti umani. La vigilanza di tutti è la garanzia migliore affinché non venga tradito lo spirito che anima questi mondiali”, dichiara Raffaele Salinari, Presidente di Terre des Hommes. “In Sudafrica è prevedibile che tale fenomeno si amplifichi", ricorda Marco Scarpati Presidente di ECPAT-Italia, che continua: “la firma di Roma ci permetterà di arrivare ai molti turisti che passeranno dalla Città per partire alla volta del Sudafrica. A loro chiederemo di difendere i bambini e il turismo stesso, la sua natura rigeneratrice e non distruttrice”.