martedì 31 agosto 2010

4° Workshop BITS:“Turismo & Persone con disabilità”

Mercoledi 1 Settembre si terrà a Ferrara il 4° workshop preparatorio al convengno mondiale BITS  il cui tema sarà “Turismo & Persone con disabilità” . Village for all ha collaborato con la Regione Emilia Romagna e con APT Servizi per l’organizzazione del convegno e il sottoscritto sarà tra i relatori che nella sezione Best Practice italiane illustrerà l’esperienza di Village for all.


 Per maggiori informazioni:


http://www.aptservizi.com/it/ 

venerdì 27 agosto 2010

Da GuidaViaggi.it: Anche il turismo dei Parchi di scena a Beta

La Beta, Borsa europea del turismo associato, dà spazio anche al turismo a contatto con la natura con Betaverde. L'agriturismo, il turismo rurale e il turismo ambientale: sono queste le nicchie ormai consolidate a cui quest'anno si aggiungerà la new entry turismo dei Parchi, un segmento di cui si è data un'anteprima in Beta 2009, con la presentazione dell'iniziativa toscana festival walking.

Per leggere l'articolo completo clicca qui:
http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=122258&-session=givi:5E52617A1431620A6DMoFFD6CFAD

giovedì 26 agosto 2010

Dal CORRIERE DELLA SERA: "Il Parco della Libertà" di Montesilvano

Nel cuore di Montesilvano è stato innagurata un oasi, chiamata "Parco della Libertà", completamente accessibile, priva di barriere architettoniche. Percorsi multisensoriali, mappe tattili, assenza di dislivelli per facilitare il passaggio delle carrozzine, parcheggi riservati, bagni accessibili, aree giochi per bambini disabili, chalet senza barriere architettoniche, un percorso sensoriale per non vedenti. Per tutto questo e anche per il miglioramento della fruibilità del litorale pubblico ci congratuliamo con l'ufficio disabili di Montesilvano e il suo responsabile.
 Ci auguriamo che non rimanga l'unico esempio di riserva flufiale del centro sud completamente accessibile ai disabili, sia per l'utilità che un percorso di simile accessibilità ha, non solo per i disabili ma per tutti i potenziali visitatori, sia per la risonanza turistica che una simile iniziativa crea per lo sviluppo turistico abruzzese.

Per leggere l'articolo clicca qui:

 http://www.corriere.it/salute/disabilita/10_agosto_16/montesilvano-oasi-naturalistica-accessibile-marino_36b5774e-a91e-11df-b3a8-00144f02aabe.shtml

mercoledì 25 agosto 2010

A ciascuno la sua vacanza: Village for all

Village For All è un organizzazione no profit, si occupa dell'inclusione turistica e della promozione delle attività sportiva per "tutti". Ha creato una rete di villaggi e di campeggi che rispondono alle esigenze del turismo accessibile, garantisce inoltre l'attendibilità di tutte le informazioni riguardanti le strutture affiliate al network. Nell'organizzazione delle vacanze V4A crea risposte ad interrogativi come: troverò servizi adatti alle mie esigenze? Troverò la spiaggia con le passerelle fino all'acqua? Quanto posto devo riservare nel mio bagaglio per portare la "mia" pasta? Sapranno parlare con me e capire i miei bisogni? Piacerà ai miei bambini? Sono questi i motivi che ci portano a considerare V4A un marchio di qualità per il turismo.
per informazione clicca qui:

sabato 14 agosto 2010

Continua “Salento per tutti” con le sue iniziative

Prosegue con successo l’innovativo progetto per il turismo accessibile “Salento per Tutti”, a cura dell’Azienda di Promozione Turistica di Lecce.
Ricordiamo che vi sono le spiagge accessibili con sedia JOB, sia libere con assistenza dedicata in alcuni orari a San Cataldo, Casalabate, Torre Chianca e Ugento, che presso alcuni stabilimenti.
Vi sono, inoltre, le passeggiate accessibili nei centri storici di Lecce (20 e 27 agosto) e Galatina (20 agosto) e i percorsi accessibili presso i parchi naturali attrezzati delle Cesine, di Punta Pizzo e Isola di Sant’Andrea e Costa Otranto SM di Leuca e Bosco di Tricase.
Così come non mancano le immersioni per non vedenti, i riferimenti per i tour in barca accessibili e le informazioni per persone con alcune patologie (celiaci, talassemici, dializzati).
Infine, ricordiamo che, per la prima volta quest’anno, per tutte le iniziative di Città Aperte 2010 è possibile avere l’Interprete della Lingua dei Segni, previa prenotazione al numero 0832/314117.
Le brochure informative del progetto Salento per tutti, sono disponibili presso l’APT di Lecce in via Monte San Michele 20 e presso gli IAT di Lecce, Gallipoli, Otranto e Santa Cesarea. Informazioni e riferimenti si possono chiedere dalle 9 alle 12 all’APT 0832/ 314117 o al servizio del CSVS 0833/1822987, 0832/340473.

lunedì 2 agosto 2010

La vacanza nel verde 2010

Secondo Coldiretti l'8% dell'italiani sceglie il turismo ecologico.
Le sistemazioni low cost in agriturismi o campeggi, tipiche di questa tipologia di viaggio, sono le uniche forme vacanziere di alloggio che riescono a tenere alla crisi, anzi aumentano negli ultimi tempi.
Secondo il rapporto Ecotour le statistiche sono chiare:
  • Il 38% dei turisti ecologici cercano il contatto con la natura.
  • il 13,7% cerca il relax e la tranquillità.
  • il 12,6% cerca le tradizioni popolari, folcloristiche ed enogastronomiche.
  • il 10,3% è attratto dalla possibilità di avere prezzi più bassi rispetto ad altre tipologie di turismo.
  • il 9,9% sceglie questo tipo di turismo per lo sport.

L'Italia può contare su 772  parchi e aree protette che coprono il 10% del territorio nazionale.
In questo ambito la struttura d'ospitalità che va per la maggiore è l'agriturismo.
Per concludere in Italia la vacanza verde viene prevalentemente abbinata all'enogastronomia a causa degli innumerevoli percorsi esisteniti nel territorio.

http://traveltradeitalia.com/news/263117/IT