lunedì 29 novembre 2010

Turismo responsabile, in scena a Venezia il 15 dicembre

Si terrà il prossimo 15 dicembre 2010 presso l'Auditorium S.Margherita a Venezia il nuovo incontro sul turismo sostenibile organizzato da Ciset e Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Per leggere l'articolo completo clicca qui.

martedì 23 novembre 2010

Le associazioni di migranti e il turismo responsabile

Fra i protagonisti dello sviluppo del turismo responsabile in Senegal ci sono i migranti all’estero. Questi, in virtù della loro condizione di migranti, possono essere considerati dei soggetti transnazionali in quanto si trovano infatti ad agire fra più paesi, culture e sistemi economici. Il turismo responsabile sembra conquistare un interesse crescente per le sue implicazioni di interculturalità, potenziabili con iniziative di educazione allo sviluppo realizzate in Italia.
 
Per leggere l'articolo completo clicca qui.

TRATTO DA "IL SOLE 24 ORE": La responsabilità sociale d'impresa come fattore di successo

 "La CSR ha rappresentato uno degli elementi più importanti per consolidare le acquisizioni fatte. E la nostra crescita internazionale è stata un successo anche per questo." Così racconta a Footprint, su Il Sole 24 Ore di lunedì 22 novembre, la responsabile CSR di Enel, Marina Migliorato. Inserita per il settimo anno consecutivo negli indici di sostenibilità del Dow Jones (unica azienda italiana nel settore elettrico), Enel vanta il 19 per cento del flottante in mano a fondi etici.

per leggere l'articolo completo clicca qui

giovedì 18 novembre 2010

Apt di Lecce vince il premio Turismo Responsabile 2010

Per il secondo anno consecutivo l'Apt di Lecce vince il premio 'Turismo Responsabile Italiano', organizzato dall'Agenzia di Viaggi. A ritirarlo sarà la commissaria Stefania Mandurino.
Per leggere l'articolo clicca qui.

mercoledì 17 novembre 2010

Turismo Responsabile Italiano - I vincitori

Leggi quali  sono le proposte di turismo responsabile che al WTE di Assisi riceveranno il Premio Turismo Responsabile Italiano de L’Agenzia di Viaggi, riservato a quattro categorie di operatori: Tour Operator e Agenzie di Viaggi con licenza, Alberghi e strutture ricettive riconosciute, Enti turistici territoriali pubblici e privati e Fondazioni.

Per conoscere i vincitori clicca qui.

lunedì 8 novembre 2010

"L'etica e il ruolo sociale dell'impresa"

L’Associazione Industriale Bresciana il 12 novembre organizza un incontro in cui si parlerà di etica e di come la figura dell’imprenditore sia centrale per affrontare le sfide che ci vengono proposte ogni giorno dalla competizione globale. Destinatari sono i titolari delle aziende associate della Zona Valle Canonica.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

domenica 7 novembre 2010

Lanciata in Svizzera una nuova campagna trilaterale contro il turismo sessuale minorile.

"Segnalare i casi sospetti via Internet", un'ottima idea.

 

Nel 2008, l'Ufficio federale di polizia e ECPAT hanno sviluppato un modulo online che permette ai viaggiatori di notificare i presunti casi di turismo sessuale a danni di minori. La campagna intende promuovere nei tre paesi questo strumento finora poco conosciuto e utilizzato. Infatti, da quando è stato messo in linea, sono stati segnalati solamente 12 casi."
Leggi tutto l'articolo cliccando qui.

martedì 2 novembre 2010

Mercoledì 3 novembre a Roma presso Spazio dell'Anima parte l’edizione 2010 – 2011 della Palestra Managerzen

Anche quest’anno la Palestra ManagerZen è la proposta un laboratorio in cui riflettere filosoficamente sulle proprie esperienze di lavoro con particolare attenzione ai temi dell'identità, dell'etica, della responsabilità e della sostenibilità ambientale e sociale.
Per leggere l'articolo completo clicca qui.

lunedì 1 novembre 2010

La lotta al turismo sessuale ferma alla campagna “E se fosse tuo figlio?” - Il Messaggero

Il ministro del Turismo, Maria Vittoria Brambilla

Agli operatori del settore mancano i parametri per aderire al codice di prevenzione. Gli italiani coinvolti sarebbero 80.000

 


Leggi tutto l'articolo cliccando sul titolo