venerdì 11 novembre 2011

"Facciamo di questo Natale un vero gesto di bontà... Facciamo solidarietà"


Per questo Natale ECPAT-Italia presenta il suo nuovo catalogo 2011:

  • nuovi, colorati, magici biglietti augurali per sostenere le attività dell'associazione nella lotta contro il turismo sessuale. Una piaga che vede gli italiani in prima fila. 
  • Regali concreti per i bambini cambogiani non inseriti nel progetto di sostegno a distanza: biscotti, fagioli, riso per avere un pasto sicuro ogni giorno, materiale scolastico e planisfero per un futuro migliore di quello che stanno vivendo.
  • Aiutaci a ristrutturare un'aula scolastica in Cambogia, nelle periferie degradate di Phnom Penh una scuola accogliente può diventare un posto sicuro in cui crescere. L'aula che vogliamo ristrutturare sarà luogo di incontro dei ragazzi, delle famiglie e insegnanti per effettuare momenti di formazione.
  • Diventa nostro testimonial: quest'anno per i regali di Natale scegli di destinare la cifra che di solito spendi per i doni ad amici e parenti per aiutare i bambini a rischio di sfruttamento sessuale.
Per le aziende e per gli esercizi commerciali: si possono fare gli auguri personalizzati, con logo e ragione sociale stampati sui biglietti.
Per non regalare i soliti oggetti ai dipendenti o ai clienti, si può donare un regalo concreto ai bambini. Ogni dipendente/cliente potrà ricevere una lettera che testimonia la scelta aziendale.
In questo modo si aiuterà Ecpat ad informare e sensibilizzare le persone sulle nostre tematiche e si svilupperà una maggiore responsabilità sociale tra l'azienda e i dipendenti/clienti.


Per avere maggiori informazioni e per consultare il catalogo 2011 clicca qui.

giovedì 10 novembre 2011

Il valore sociale ed economico della CSR

Responsabilità sociale e profitto non sono due termini antitetici: la sostenibilità può portare alle imprese sia nuove opportunità di business che un risparmio dei costi, oltre alla sempre maggiore fiducia dei consumatori. Lo sostiene Giampietro Vecchiato e ne parlerà durante il convegno Ritratto di un’impresa responsabile: sostenibilità e responsabilità sociale per competere.

Per leggere il relativo articolo sul sito ferpi.it clicca qui.

venerdì 4 novembre 2011

Premio Talento Italiano 2012.

Mercoledì 9 novembre, dalle ore 11.00, presso l’ aula MTT “Master Turismo e Territorio” dell’Università Luiss Guido Carli in viale Pola, 12 Roma, si svolgerà la seconda edizione del “Premio Talento Italiano”. L’iniziativa, nel 2011, ha visto la presentazione di 38 progetti, di cui 2 premiati e 11 ritenuti meritevoli di una menzione speciale.
Il Premio mira a stimolare la creazione di nuovi prodotti di turismo responsabile in Italia (incoming), che valorizzino e promuovano la competitività turistica dei territori e le nuove idee di reti tra imprenditori e operatori del settore. In particolare il Premio vuole mettere in luce i giovani under 30 e professionisti impegnati a valorizzare le tante opportunità di attrazione e di accoglienza offerte dal territorio italiano, e raccogliere i più diversi ed inediti spunti suscettibili di applicazione pratica nell’immediato.