martedì 29 maggio 2012

Convegno 12 Giungo 2012 Sostenibilità ambientale nel settore alberghiero

Confindustria AICA è lieta di rinnovarLe l’invito a partecipare al Seminario organizzato in collaborazione con la Fondazione UniVerde "Sostenibilità ambientale: contesto normativo e opportunità di mercato per una crescita di qualità dell’ospitalità alberghiera italiana"che si svolgerà a Roma il 12 giugno 2012, con inizio alle ore 10:00, presso l’NH Vittorio Veneto (Sala Raffaello) - Corso d’Italia 1.

La partecipazione all’evento è libera previa registrazione all’indirizzo e-mail info@aica-italia.it oppure al numero 06.54220808 entro l’11 giugno p.v.


Con l’occasione Vi anticipiamo che il secondo seminario si terrà il prossimo 25 giugno a Milano presso lo Starhotel E.C.H.O. (Via Andrea Doria, 4).

venerdì 11 maggio 2012

"Le persone disabili che fanno turismo sono turisti"

"Questa affermazione, se pur scontata è applicabile anche a tutto il mondo delle persone con esigenze speciali siano essi persone anziane, famiglia con bambini piccoli, allergia alimentari, allergia ambientali, esigenze legate alla propria condizione di salute esempio dializzati . . ."
Fare Turismo Accessibile significa saper rispondere alle esigenze di questi clienti garantendo standard qualitativi che possono essere sostenuti solo da un adeguato sistema informativo che metta in grado questi clienti di poter scegliere la loro destinazione di vacanza, per fare questo l’unico strumento appropriato è riuscire a garantire una adeguata informazione basata su dati oggettivi che consenta loro di fare le proprie scelte.
Tratto da V4AInside

giovedì 10 maggio 2012

CALYPSO, finanziamenti per il turismo sociale


L'azione preparatoria denominata CALYPSO riguarda il turismo sociale e prevede – ormai da qualche anno - il finanziamento di progetti finalizzati ad incoraggiare più persone possibile a trascorrere le vacanze in bassa stagione in un pese europeo diverso da quello dove risiedono abitualmente. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di migliorare i modelli di turismo stagionale, promuovere lo sviluppo regionale e generare una crescita economica consistente, creare migliori posti di lavoro nel settore turistico e contribuire alla realizzazione della cittadinanza europea. Calypso si rivolge prevalentemente ad un target di persone particolare, i cosiddetti "soggetti svantaggiati", ossia gli anziani, i giovani, i disabili e le famiglie con basso reddito.
I quattro gruppi cui è rivolta l'iniziativa Calypso sono: i giovani adulti svantaggiati di età compresa tra 18 e 30 anni; le famiglie con difficoltà economiche o con altre problematiche; i soggetti diversamente abili; gli ultra sessantacinquenni e i pensionati che non sono in grado normalmente di viaggiare o che sono scoraggiati dalle difficoltà tipiche legate all'organizzazione di un viaggio.
L'obiettivo dell'invito a presentare progetti è quello di sostenere le autorità pubbliche a collaborare con soggetti privati per poter intraprendere, nel prossimo futuro, scambi transnazionali in bassa stagione per specifici gruppi Calypso. L'inizativa punta a : sostenere partenariati pubblico-privati e sviluppare le strutture Calypso in paesi specifici; fornire opportunità di networking e di rafforzamento della cooperazione tra autorità pubbliche e operatori privati, al fine di promuovere gli scambi transnazionali in bassa stagione per qualsiasi (uno o più) dei quattro gruppi target dell'iniziativa Calypso. L'azione dovrebbe avere avvio tra Ottobre e Novembre 2012 con una durata massima di undici mesi.
Il bilancio massimo disponibile per il presente invito è pari a 450.000 euro asso massimo di cofinanziamento, da parte della Commissione, pari al 75%dei costi ammissibili dell'azione. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato all'11 Luglio 2012.
Tutta la documentazione necessaria è disponibile nel sito Fondamentale controllare in questo sito eventuali avvisi o integrazioni alla documentazione