giovedì 27 maggio 2010

Sudafrica 2010: la preziosa testimonianza di Ester dal Mozambico


Qualche giorno fa, dopo aver pubblicato un articolo sull’impegno di ECPAT in occasione dei mondiali di calcio in Sudafrica, contro il traffico e il turismo sessuale dei minori, un’amica di ECPAT ci ha inviato questa preziosa testimonianza: un’ulteriore prova delle nostre denunce e richieste d’aiuto.

Ester scrive:  “Avete ragione! In questo momento mi trovo in Mozambico, dove sto tenendo un corso su "Turismo e diritti umani, in particolare dei bambini" all'università cattolica di Pemba. Qui il mondiale sta portando solo rogne, come prezzi che sono aumentati talmente che la povera gente non può piu comprarsi da mangiare, o come bambini che vengono presi e portati al sud per essere prede di turisti male intenzionati. Sto lavorando con 10 studenti motivati e decisi a cambiare le cose nel loro paese. Li sto stimolando a confrontarsi su temi come i diritti umani, i diritti dei bambini, lo sfruttamento e come tutte queste tematiche sono legate al turismo, che qui a Pemba sta arrivando a passi veloci, troppo veloci.
Speriamo davvero che tutte queste piccole gocce possano un giorno formare il mare che vedrà la fine dello sfruttamento dei più deboli.”

Nessun commento: