giovedì 10 maggio 2012

CALYPSO, finanziamenti per il turismo sociale


L'azione preparatoria denominata CALYPSO riguarda il turismo sociale e prevede – ormai da qualche anno - il finanziamento di progetti finalizzati ad incoraggiare più persone possibile a trascorrere le vacanze in bassa stagione in un pese europeo diverso da quello dove risiedono abitualmente. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di migliorare i modelli di turismo stagionale, promuovere lo sviluppo regionale e generare una crescita economica consistente, creare migliori posti di lavoro nel settore turistico e contribuire alla realizzazione della cittadinanza europea. Calypso si rivolge prevalentemente ad un target di persone particolare, i cosiddetti "soggetti svantaggiati", ossia gli anziani, i giovani, i disabili e le famiglie con basso reddito.
I quattro gruppi cui è rivolta l'iniziativa Calypso sono: i giovani adulti svantaggiati di età compresa tra 18 e 30 anni; le famiglie con difficoltà economiche o con altre problematiche; i soggetti diversamente abili; gli ultra sessantacinquenni e i pensionati che non sono in grado normalmente di viaggiare o che sono scoraggiati dalle difficoltà tipiche legate all'organizzazione di un viaggio.
L'obiettivo dell'invito a presentare progetti è quello di sostenere le autorità pubbliche a collaborare con soggetti privati per poter intraprendere, nel prossimo futuro, scambi transnazionali in bassa stagione per specifici gruppi Calypso. L'inizativa punta a : sostenere partenariati pubblico-privati e sviluppare le strutture Calypso in paesi specifici; fornire opportunità di networking e di rafforzamento della cooperazione tra autorità pubbliche e operatori privati, al fine di promuovere gli scambi transnazionali in bassa stagione per qualsiasi (uno o più) dei quattro gruppi target dell'iniziativa Calypso. L'azione dovrebbe avere avvio tra Ottobre e Novembre 2012 con una durata massima di undici mesi.
Il bilancio massimo disponibile per il presente invito è pari a 450.000 euro asso massimo di cofinanziamento, da parte della Commissione, pari al 75%dei costi ammissibili dell'azione. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato all'11 Luglio 2012.
Tutta la documentazione necessaria è disponibile nel sito Fondamentale controllare in questo sito eventuali avvisi o integrazioni alla documentazione

Nessun commento: