mercoledì 3 febbraio 2010

A Bari il matrimonio tra parchi e turismo

Da www.turismoeterritorio.com: Si è svolto lo scorso 28 gennaio a Bari il convegno "Turismo e sostenibilità - I parchi come prodotto" organizzato da Federparchi in collaborazione con SL&A.
Dal convegno è emersa la sempre maggiore importanza dei Parchi e delle Riserve che, nel prossimo futuro, sono titolati a proporsi come modello di sviluppo per l’intero territorio. Oggi che il turismo sostenibile è obiettivo dell’intera Unione Europea, i Parchi, che ne sono i precursori, rappresentano, infatti, una fonte di opportunità per l’iniziativa imprenditoriale, per l’occupazione e per i flussi turistici.

Domanda e offerta di turismo rispettoso dell’ambiente hanno avuto negli ultimi anni un forte sviluppo, determinato anche dalla diffusione di una coscienza ambientalista e dall’intensificarsi delle azioni intraprese da molti organismi internazionali per sensibilizzare l’opinione pubblica, ma le azioni e le strategie da mettere in campo sono ancora molte. Per passare dalla tutela alla valorizzazione del prodotto turistico Parchi bisogna, infatti, far diventare i Parchi destination manager del proprio territorio e quindi anche del proprio destino economico. Equiparandoli se del caso, calzandoli quando serve, sui sistemi turistici locali altrimenti senza prospettive.

A livello internazionale, i nostri Parchi non sono un ancora attrattore turistico di livello internazionale a causa, principalmente, dell'ancora insufficiente creazione di prodotti: prodotti acquistabili individualmente, pacchetti veri e propri, ed, in ogni caso, di una professionalità specifica di chi fa offerta sul territorio. Non a caso, i Parchi italiani stanno diventando famosi all'estero non tanto per quello che contengono o che vietano, quanto per quello che in essi si può fare: dal trekking allo snorkeling, e così via. Ma quello che si può fare si deve anche poter comprare, deve essere reperibile sul mercato, deve cioè diventare “Prodotto”, che per noi vuol dire un bene economico che rispetta delle regole, mantiene delle proporzioni, propone e fa adottare una cultura di consumo.

Prodotto è la sintesi del Parco che da vincolo diventa opportunità per il territorio.

Per leggere l'intero articolo clicca sul seguente link:
http://www.turismoeterritorio.com/il-punto/87-oggi-a-bari-il-matrimonio-tra-parchi-e-turismo

Nessun commento: