mercoledì 6 giugno 2012

VIAGGIO DI NOZZE ECO-FRIENDLY

I matrimoni sono sempre un grande evento ovunque vengano celebrati ed organizzati, ma si sa che spesso per un’organizzazione davvero impeccabile è opportuno dare un’occhiata anche fuori confine, giusto per non farsi mancare gli ultimi trend che impazzano all’estero.
In questo panorama così vasto non possiamo non suggerirvi un trend in continua ascesa e che ultimamente sta coinvolgendo anche coppie nostrane quale l’ecowedding!
Niente di più attuale e discussa, infatti, è la scelta del matrimonio cosiddetto “responsabile”.
Se l’ecowedding, però, è già una realtà molto diffusa negli Stati Uniti, da noi è senza dubbio uno stile che si è proposto da poco. In realtà, non si tratta di una vera e propria moda, ma di una presa di coscienza, quella cioè di vivere ogni aspetto della propria vita in modo responsabile.
Tuttavia, decidere di gestire tutta l’organizzazione del matrimonio in questo modo potrebbe risultare complicato o poco incline alle vostre esigenze perché magari non sapreste nemmeno da dove iniziare…ma se vi interessa e stimola l’idea di dare il vostro contributo all’ambiente che ci circonda una alternativa potrebbe essere quella di gestire il vostro viaggio di nozze con proposte eco-friendly.
La prima cosa da fare per un viaggio di nozze ecologico è quella di contattare agenzie di viaggio che si occupano di ecoturismo. Tante sono le proposte che si affacciano su questo panorama davvero innovativo ed al contrario di ciò che si potrebbe pensare numerosi sono i villaggi eco sensibili nonché esclusivi resort eco compatibili.
L’ecoturismo, in realtà, non è altro che un modo di viaggiare rispettando la cultura del luogo dove si decide di soggiornare, cercando di dare il proprio contributo al benessere ed alla crescita della popolazione locale. Questa scelta, decisamente importante sotto diversi aspetti, è sicuramente la più saggia e sarà capace di offrirvi grandi emozioni.
Decidere di regalarsi un viaggio di questo tipo, dopo le fatiche che avrete affrontato per l’organizzazione del vostro matrimonio, vi permetterà di trarre grandi benefici: innanzitutto un sereno e sicuro relax e poi la consapevolezza di agire nel rispetto di ciò che vi circonda cogliendo l’occasione di vivere emozioni che diversamente non avreste mai provato.
Se decidete di organizzare il vostro viaggio in Italia, le mete più gettonate sono la Sardegna, meta ecosostenibile preferita dagli americani, ma anche la Sicilia, la Toscana e il Trentino. Al riguardo le strutture alberghiere sono tutte predisposte per offrire la possibilità di ridurre i consumi energetici favorendo l’integrazione paesaggistica; inoltre, gli alberghi o agriturismi sono tutti dotati di arredamento ecologico/ergonomico ed hanno proposte di escursioni nella natura più incontaminata.
Mentre, per quanto riguarda le mete eco turistiche preferite dagli italiani all’estero, un recente studio ha stabilito che le più gettonate sono Africa e India, seguite da Australia, Brasile e Messico.
Beh, niente male per chi ha appena concluso una fase molto impegnativa, quella dei preparativi, e ha solo bisogno di benessere e di riconciliarsi con il mondo per iniziare con la giusta carica la vita matrimoniale… Che ne dite allora di organizzare anche voi un viaggio davvero alternativo e sicuramente emozionante?… Ovviamente, ricordatevi al vostro rientro di inviarci qualche foto!!!

A cura di Laura Manta
Tratto da: http://www.simagazine.it/viaggio-di-nozze-eco-friendly

Nessun commento: