lunedì 25 giugno 2012

Corso di formazione per ranger per le popolazioni svantaggiate in Sudafrica

 
 
Africa: il turismo come elemento strategico di sviluppo sociale
L’impegno in prima linea di un’associazione italiana, l’AIEA,
per la formazione di persone disagiate come ranger e guide nei safari



AIEA, Associazione Italiana Esperti d’Africa, è protagonista di un progetto di borse di studio che ha l’obiettivo di dare una seconda chance, attraverso programmi di formazione di base come ranger, a persone che non hanno avuto fino ad oggi la possibilità di avere un’educazione e una formazione.

L’iniziativa, promossa da AFGA (African Field Guides Association), sarà realizzata in Sudafrica e si diffonderà nel tempo ad altri paesi africani, per dare nuove opportunità di sviluppo alle comunità locali attraverso programmi di formazione per guide. Gli studenti che accederanno alla formazione, infatti, saranno registrati presso il Field Guides Association of Southern Africa (FGASA) e otterranno un certificato di frequenza che permetterà loro di sostenere l’esame nazionale ed iniziare, infine, il praticantato come guida da campo in una game reserve.

“Adotta un PDI”, Previously Disadvantaged Individuals, è un programma in cui l’Associazione Italiana Esperti d’Africa si impegna in prima linea sostenendo, come sempre nei propri progetti, la promozione di un turismo consapevole e sostenibile come elemento strategico di sviluppo per i paesi africani.

E proprio in questo ambito AIEA è diventata un’eccellenza italiana facendo conoscere da anni - con i propri esperti, guide e giornalisti - il continente nero attraverso la veicolazione di notizie, la consulenza a privati, aziende ed enti, la divulgazione scientifica e appunto la formazione.

Punto d’incontro tra associazioni italiane ed africane, non poteva che essere scelta come partner d’eccezione per AFGA - che coordinerà le donazioni e gestirà i fondi del programma - e Limpopo Field Guiding Academy che garantirà l’utilizzo di una delle riserve a concessione privata come sede per la formazione.




Ufficio stampa AIEA – Associazione Italiana Esperti d’Africa

Sara Brera

pressoffice@espertiafrica.it

331.9729469

Nessun commento: