venerdì 4 dicembre 2009

Settimana Internazionale del Turismo Responsabile - Torino, 7-12 dicembre

Avrà luogo a Torino dal 7 al 12 dicembre 2009, la Settimana internazionale del turismo responsabile, iniziativa promossa dalla CISV (ONG), in collaborazione con l’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR), nell’ambito della campagna di sensibilizzazione europea TRES (Turismo Responsabile e Solidale) .
Coinvolte oltre cento organizzazioni impegnate nei settori del turismo e della cooperazione, in rappresentanza di almeno 15 Paesi. Tour operator, Ong, associazioni del Sud del mondo e di migranti residenti in Italia, enti locali fra cui Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino, agenzie dell’Onu quali l’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) e il Programma per il Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD), UNOPS, Università, convergeranno a Torino per dialogare sul futuro del turismo responsabile e sul suo ruolo nelle strategie di sviluppo sostenibile.
L'evento prevede da lunedì 7 a giovedì 10 dicembre, la realizzazione di due corsi di formazione, uno sul turismo responsabile e l'altro sulla certificazione turistica (collagato al progetto EARTH). Venerdì 11 dicembre, presso l’Aula Magna dell’Istituto “Avogadro”, in via Rossini 18, si svolgerà un convegno internazionale dal titolo “Turismo e Lotta contro la Povertà”.
La settimana si concluderà sabato 12 dicembre con il Forum Italiano del Turismo Responsabile, promosso da AITR, previsto presso la “Casa della Mobilità Giovanile e dell’Intercultura”, in corso Venezia 11, a Torino. Verrà presentato in anteprima nel corso dell'iniziativa il kit didattico sul turismo responsabile realizzato dal progetto TRES.
Per saperne di più: www.aitr.org

Nessun commento: