martedì 5 ottobre 2010

27 Settembre: CORSO ON LINE PER OPERATORI DEL TURISMO: "Come proteggere i minori dallo sfruttamento sessuale nei viaggi e nel turismo"

Il 27 Settembre scorso Confindustria Assotravel ha preso parte al lancio, promosso da ECPAT, del corso on line per la protezione dei bambini dallo sfruttamento sessuale nei viaggi. Confindustria Assotravel sostiene Ecpat-Italia per dare un forte segnale di volontà affinchè¨ gli strumenti per contrastare il fenomeno del turismo sessuale siano sempre più concreti ed efficaci e ricorda tra gli obiettivi finora raggiunti la stesura del Codice di Condotta per la Protezione dei Bambini dallo Sfruttamento Sessuale Commerciale nei Viaggi e nel Turismo (una iniziativa di Responsabilità Sociale d’Impresa condotta da aziende del comparto turistico in collaborazione con Ecpat International, finanziato da Unicef e sostenuto dall' UNWTO).
Durante la presentazione del corso viene chiarito che il Turismo in se non causa lo sfruttamento sessuale dei bambini, ma chi commette questi reati si serve dei servizi e di strutture turistiche, sia nei loro paesi di origine sia nelle località turistiche. Questa è la ragione per cui ECPAT ha pensato di rivolgersi agli operatori del turismo, che svolgono un ruolo fondamentale nel prevenire lo sfruttamento sessuale dei bambini.
Hanno preso la parola: Alfredo Ferrante, Direttore Divisione Responsabilità d’Impresa, e Stefano Landi,  Consigliere della AITR (Associazione italiana turismo responsabile); inoltre sono intervenuti alla conferenza gli studenti della Scuola Liceo “Giordano Bruno” di Melzo (MI), i quali, supportati da materiale illustrativo prodotto dagli stessi ragazzi, hanno dichiarato il loro impegno per questa causa.
Infine Letizia Taroni, referente di progetto, ha effettuato una simulazione del corso on line, spiegandone le modalità di accesso e il suo contenuto. E’ interamente in italiano ed è interattivo; ci sono diversi video e numerose “situazioni tipo” per gli albergatori, le guide turistiche, le agenzie di viaggi e i tour operator, che potrebbero venire a contatto col turista sessuale e il minore sfruttato. L’accesso al corso avviene gratuitamente cliccando semplicemente sul banner  da l titolo “Corso on line per operatori del turismo” che si trova sul homepage di ECPAT, il corso è suddiviso in due livelli, quello base può essere svolto da tutti, altri tre mini corsi sono mirati per gli operatori del turimo, ma ciò non esclude che li possa seguire chiunque sia interessato. Concluso il corso e svolto il test di verifica sarà spedita una mail con l’attestato online sulla casella di posta data al momento dell’iscrizione al corso.
L’obiettivo principale della creazione di questo corso è quello di sensibilizzare maggiormente alla tutela dei minori gli operatori del settore, essendo loro un  interesse prioritario , perché una filosofia aziendale basata sui principi del turismo responsabile è essenziale per istaurare una relazione di fiducia con il cliente ed ottenere, in tal modo, benefici per l’azienda.


per accedere al corso clicca qui

Nessun commento: