venerdì 15 ottobre 2010

Bus culturali per le strade della Siria

Confindustria Assotravel è lieta di presentare "Youth and Heritage", l'iniziativa coordinata dal COSV di Milano, l'organizzazione impegnata dal 1968 in progetti di cooperazione internazionale, e finanziata dalla Delegazione dell'Unione Europea in Siria.
E' un iniziativa dedicata ai "viaggiatori itineranti", dal 9 Ottobre 2010 due autobus variopinti si sono messi in moto, dalla città siriana di Palmyra, innagurando un nuovo modo di concepire arte e cultura. il Cultural Bus della mostra multimediale "Youth and Heritage", un itinerante esibizione dell'immenso patrimonio orale del Paese, raccontato per la prima volta da giovani locali. L'iniziativa è riuscita a coinvolgere diverse associazioni artistiche e giovanili in Siria che insieme hanno lavorato per recuperare l’antico patrimonio orale del Paese, in particolare delle citta d’arte di Palmyra e Sweida. Ne è emersa una mostra multimediale, allestita all’interno di due autobus donati dal Ministero dei Trasporti siriano, che partira dalle due citta al centro del progetto e si fermera tra le rovine, le aree archeologiche e i monumenti del Paese.
 I “viaggiatori culturali” potranno immergersi nella storia e nella cultura siriana attraverso percorsi tra canti popolari, fiabe, proverbi, ricette culinarie e danze tradizionali e un posto in prima fila è riservato ai bambini che assisteranno alla première di due cartoni animati sull’archeologia locale.
 La mostra multimediale stazionerà vicino al museo di Palmyra e si sposterà poi su Arak, Homs e Deir Atieh. L’ultima tappa del viaggio sarà Damasco, dove il 21 novembre 2010 i due Cultural Busses si ritroveranno per un ultimo grande evento.

Nessun commento: