giovedì 12 novembre 2009

20 novembre: 20 anni della Convenzione dei diritti dell'infanzia

In occasione dei venti anni della firma della “Convenzione sui Diritti dell’Infanzia”, 20 novembre, ECPAT-International ha lanciato un’attività, via web, in cui invita tutti ad inviare un commento su come porre fine allo sfruttamento sessuale dei bambini e adolescenti.

ECPAT International cita alcune stime che possano essere presi come spunto per rispondere alle tre domande che pone per stimolare l’intervento: 1,2 milioni sono i bambini trafficati
ogni anno a fini di sfruttamento (1), il 79% degli esseri umani sono trafficati a scopi sessuali(2); dal 2003 al 2007 le immagini di abusi sessuali sono quadruplicate e il 47% dei siti analizzati presentano immagini di gravi forme di abuso(3); uno studio mostra che l’83% delle persone trovate in possesso di materiale pedopornografico hanno nel loro pc foto di minori tra i 6 e 12 anni di età mentre il 39% dai 3 ai 5(4).

I prossimi appuntamenti per incontrare i futuri volontari ECPAT saranno il 14 novembre a Milano e il 17 a Firenze. Si aggiunge a questi incontri quello di formazione, per il gruppo già costituito, di Reggio Emilia, che si terrà sempre il 14 novembre.
Per informazioni su orari e loghi di incontro per Milano e Firenze scrivete a volontari.ecpat@gmail.com o chiamate ai numeri 06/69380406 - 06/97277372 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18).


Vi ricordiamo che è possibile sostenere Ecpat grazie alla campagna "Gli (In) soliti regali di Natale", con la quale imprese e privati cittadini possono decidere di acquistare i biglietti di auguri dell'Associazione destinando i proventi per le iniziative dell'associazione.

Per iscriversi alla newsletter è necessario registrare il proprio indirizzo mail nell'apposita casella su www.ecpat.it


Nessun commento: