venerdì 16 maggio 2008

Cos'è il Codice di Condotta dell'Industria Turistica Italiana


Il Codice di Condotta nato nel 2000 in seguito alla approvazione della legge 296 del 1998, aggiornata con la legge 38/06, vuole essere uno strumento di integrazione, per certi versi anche morale, dei dettami della normativa statale. Un mezzo a disposizione degli addetti del settore turismo per combattere insieme la battaglia contro lo sfruttamento sessuale dei minori e contro la pedofilia. Infatti, coloro che aderiscono al codice si impegnano in attività di informazione e aggiornamento del proprio personale sulle tematiche dello sfruttamento sessuale dei minori, in modo tale da far conoscere a tutti i clienti l’impegno assunto in questo campo.
Ma il lavoro non si ferma qui. Nei contratti con i corrispondenti esteri, gli operatori turistici inseriscono clausole ben precise che prevedono una vigilanza attiva affinché non avvengano, nel corso del soggiorno in paesi a rischio, incontri con sfruttatori o con minori aventi come fine ultimo un rapporto di tipo sessuale. Inoltre, si chiede esplicitamente alle strutture alberghiere di impedire ai minori del luogo l’accesso alle camere dei clienti.
La comunicazione è un elemento fondamentale per la diffusione e la sensibilizzazione: le agenzie, infatti, oltre ad allegare ai contratti una copia del Codice di Condotta, inseriscono nei supporti destinati alla commercializzazione la dicitura "La nostra Azienda aderisce al Codice di Condotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori nell'ambito del turismo”.Il Codice di Condotta nasce quindi per rispondere ad una esigenza di vigilanza e prevenzione nei confronti di un fenomeno diventato negli ultimi anni un vero e proprio flagello, in paesi dove la necessità di sopravvivenza degenera nella negazione dei più basilari diritti umani.Ma non sono solo le imprese private ad aver aderito al Codice di Condotta. Molte delle Associazioni di Categoria hanno inserito nei propri contratti collettivi il Codice e si sono impegnate per far conoscere ai propri dipendenti il contenuto e soprattutto garantire la diffusione presso i propri aderenti dei contenuti del Codice.Nei link segnalati in questo sito potrete trovare tutte le associazioni di categoria aderenti al codice di condotta e un link diretto al testo completo del Codice di Condotta dell’Industria Turistica Italiana.

Nessun commento: