venerdì 16 maggio 2008

La sensibilizzazione è importante.


Tempo fa erano state diffuse da noi del Coordinamento del Codice di Condotta e dalla Ecpat le motivazioni della sentenza di condanna di Giorgio Sampec. Per chi non ricordasse questo caso giudiziario, Giorgio Sampec, inizialmente incastrato dalla trasmissione televisa la Iene, era stato in seguito arrestato con l'accusa di pedofilia. Dagli atti del processo e dalle motivazioni dei giudici, è emerso che questo personaggio, oltre ad abusare sessualmente di minorenni aveva su di essi creato una vera e propra attiva imprenditoriale: un catalogo nel quale metteva in vendita foto e materiale pedopornografico di ogni genere.
In seguito al nostro comunicato Piero Scutari del Tuor Operator Bestway, ci ha inviato una mail di risposta che pubblichiamo con piacere qui di seguito:
"Il problema non è nelle leggi, ma nella consapevolezza, nel semplice rispetto di ogni essere umano.Se società e media giustificano i soprusi ( il più forte sul più debole, arricchirsi ad ogni costo, il potere ad ogni costo, il piacere ad ogni costo, ect...) e se il semplice apprezzare l'esistenza viene ignorato dalla politica, dai media, dallo Stato, si potrà arrestare qualcuno, dopo aver commesso abusi su altri e su se stessi. E' nella mente e nel cuore degli uomini che bisogna costruire le fondamenta, altrimenti è come coloro che affermano che ci vuole lo strumento della guerra per portare la pace. Più che verso i turisti, è verso politici, media e Stato che bisogna fare azione di informazione e sensibilizzazione. Se si insegna che le fondamenta sono denaro, potere, bellezza, piacere, anzichè amore, come si fa poi a far capire il livello di rispetto che deve esserci tra esseri umani piccoli o grandi che siano ? Come si fa a parlare di pace e poi favorire l'industria degli armamenti ? è la stessa cosa ...
Il reato inizia prima nella mente dell'uomo, poi si realizza all'estero in quei luoghi dove i più deboli sono estremamente fragili, ma se in questi paesi i minori sono fragili è perchè altrove esiste e regna la cultura del denaro, del potere... dove regna questa cultura guarda un pò sono i luoghi da cui hanno origine certi "turisti". Mi permetto di dire che non userei il termine turista per questi casi, è realmente offensivo per chi opera nel settore. Non ha nulla a che vedere con il turismo, ma solo con l'oscurità di alcune persone.
Piero Scutari, Bestway"
Come dargli torto?

Nessun commento: