martedì 27 ottobre 2009

Nasce in Umbria la prima agenzia "green" per il congressuale

Anche al mondo degli eventi si lascia coinvolgere dall’attenzione alle tematiche sostenibili. Ad Assisi è ufficialmente partita l’attività di “Ecocongress”, la prima agenzia che organizza congressi,
meeting ed eventi interamente sostenibili su tutto il territorio nazionale e all’estero. In particolare, Ecocongress si occupa di ricerca e selezione della location ecosostenibile ideale, che offre certificazioni legate alla sostenibilità ambientale o di destinazioni e contesti naturali, luoghi che ottimizzino i trasporti e la logistica; stampa di depliant, programmi e inviti, cartelline, segnaletica su carta certificata FSC (il Forest Stewardship Council certifica carta che proviene da boschi dove si applica una corretta gestione forestale, che consente di ricavare cellulosa nel rispetto dell'ecosistema e secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici), con inchiostri vegetali; installazione di luci, audio e video a risparmio energetico; allestimento di strutture scenotecniche e scenografiche eco-sostenibili, che possono comprendere l’utilizzo di tessuti ignifughi ed ecologici, con serigrafie ad inchiostri vegetali, e arredamento in cartone proveniente dal riciclo; servizi di bio-catering.
Gli eventi sostenibili nascono in Usa dove dal 2007 esiste il Green Meeting Industry Council, che si prefigge l’obiettivo di creare una cultura intorno la tematica di eventi sostenibili. In Italia, nel 2008, Italia for events ha dato vita alla prima edizione del concorso “Green Meeting” per premiare l’evento che meglio ha saputo interpretare i valori green nelle scelte di servizi e di prodotti ecosostenibili assunte nell’organizzazione e nella gestione dell’evento, dalla logistica al catering all’allestimento in loco.

Nessun commento: